Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014,programma 23 giugno: tutto in bilico nel gruppo A, Olanda-Cile per evitare il Brasile

Pubblicato

il

Con i match di questo lunedì si entra nella tornata dell’ultima giornata della prima fase dei Mondiali e quindi conosceremo quali saranno le squadre che comporranno i primi due ottavi di finale. Con la qualificazione già in tasca si sfidano nel tardo pomeriggio italiano (ore 18.00) Olanda e Cile. Due squadre in testa a punteggio pieno e che non solo cercheranno il successo per centrare il primo posto in classifica, ma soprattutto per evitare lo spauracchio Brasile, che quasi certamente chiuderà in prima posizione il gruppoA. Per la precisione agli olandesi potrebbe bastare anche un pareggio, vista la miglior differenza reti, ma dovranno fare a meno di Robin Van Persie, autore fin qui di tre gol come il compagno di reparto Arjen Robben, regolarmente in campo. Dall’altra parte il CT cileno potrebbe schierare la stessa formazione che ha sconfitto la Spagna nella seconda giornata con la super coppia d’attacco formata da Sanchez e Vargas.

In contemporanea ci sarà Spagna-Australia, match inutile in termini di passaggio del turno. Le Furie Rosse si congedano da questo Coppa del Mondo davvero deludente e che ha segnato la fine sportiva di una generazione che ha portato la nazionale spagnola alla conquista di due Europei e un Mondiale. Entrambe sono a quota zero, ma la Spagna è chiamata almeno in questa sfida ad ottenere i primi punti, anche perchè nell’Australia mancherà Tim Cahill, assolutamente il migliore dei suoi.

In serata grande attesa per i padroni di casa del Brasile, che sfidano il Camerun per certificare il primo posto nel girone. La squadra di Felipe Scolari deve riscattarsi dopo le critiche per il pareggio senza reti con il Messico nella seconda partita. Visto che gli africani, già eliminati, non rappresentano certamente un avversario di grande livello, ci potrebbe essere un po’ di turnover tra i verdeoro, ma soprattutto i tifosi sperano in un gol di Fred, centravanti titolare che non si è ancora sbloccato e che in Confederations l’anno scorso aveva trascinato il Brasile alla conquista della Coppa.

Molto più interessante il match tra Croazia e Messico. Gli europei sono costretti a vincere per passare il turno, mentre ai messicani potrebbe bastare anche un pareggio. Dopo l’esordio con furto contro il Brasile, i croati hanno demolito il Camerun e sono favoriti, ma dall’altra parte Hernandez e compagni hanno dimostrato di essere una squadra solida e il portiere Ochoa è ancora imbattuto ed è reduce da una super prestazione contro i padroni di casa.

In questo girone dunque tutto ancora in bilico e con tre squadre che potrebbero ancora chiudere al primo posto. Addirittura il Brasile potrebbe essere ancora eliminato, ma dovrebbe perdere con almeno con due gol di scarto con il Camerun e il Messico e la Croazia pareggiare. Ipotesi altamente improbabile, mentre in caso di pareggio i verdeoro rischiano il primato.

 

Questa la situazione di classifica nei due gruppi

GRUPPO A 

BRASILE 4 (+2)
MESSICO 4 (+1)
CROAZIA 3 (+2)
CAMERUN 0 (-5)

 

GRUPPO B

OLANDA 6 (+5)
CILE 6 (+4)
AUSTRALIA 0 (-3)
SPAGNA 0 (-6)

 

Questo il resoconto completo delle sfide con orari e programmazione televisiva

ORE 18.00 OLANDA – CILE (Sky)

ORE 18.00 AUSTRALIA – SPAGNA (Sky)

ORE 22.00 CAMERUN – BRASILE (Sky/Rai)

ORE 22.00 CROAZIA – MESSICO (Sky)

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità