Calcio

Mondiali Brasile 2014: prova di forza della Colombia, Grecia KO

Pubblicato

il

Minimo sforzo, massimo risultato e la Colombia risponde presente. Nella prima giornata del Gruppo C, i Cafeteros liquidano una Grecia ben organizzata ma povera di qualità con un netto 3-0, svolgendo il compitino a Belo Horizonte, in un Mineirão interamente colorato di giallo. I sudamericani non affondano quasi mai il piede sull’acceleratore e giocano più di spada che di fioretto, gestendo a loro piacimento il match.

Pronti-via e la Colombia alza subito la voce: il cross rasoterra di Cuadrado dalla destra trova al centro Armero, il suo tiro viene sporcato da Manolas ma tanto basta a beffare Karnezis. Cafeteros subito in vantaggio al 5′. Tanta ‘Italia’ in campo, tant’è che la risposta greca passa dai piedi del bolognese Kone, vicino al pareggio con una conclusione da fuori un minuto dopo. L’aggressività e il pressing della Grecia costringe colombiani a rintanarsi in difesa e a ripartire in contropiede. Gli uomini di Pekerman lasciano l’iniziativa ai greci e al 28′ è il romano Torosidis a provarci di testa da calcio piazzato, ma senza trovare la porta. Poche emozioni, la difesa colombiana sembra controllare agevolmente le sortite avversarie, ma al 45′ Kone chiama in causa Ospina ad un grande intervento su un tiro dal limite ben indirizzato.

L’impressione, però, è che le stelle dei colombiani possano accendersi in ogni momento come al 49′, con James Rodriguez che impegna Karnezis. La Grecia continua nel suo possesso palla fin troppo sterile e i Cafeteros la puniscono su calcio d’angolo: Teofilo Gutierrez si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul tocco di Aguilar e infila il 2-0 al 58′. La reazione greca, però, non si fa attendere e ha del clamoroso l’occasione divorata da Gekas al 63′, quando sulla sponda di Torosidis stampa sulla traversa un gol già fatto. Ma è solo un fuoco di paglia. La maggiore qualità di Cuadrado&co., infatti, viene progressivamente fuori e gli uomini di Santos trovano un muro compatto dinanzi a loro. Solo un tiro di Samaras mette ancora paura a Ospina, ma nulla più. Nel recupero, poi, è James Rodriguez a suggellare l’ottima gestione dei minuti finali, con un preciso piazzato all’angolino dopo una pregevole combinazione di squadra.

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero (74′ Arias); Aguila (69′ Mejia), Sanchez; Cuadrado, J. Rodriguez, Ibarbo; Gutierrez (76′ J. Martinez)
A disposizione: Mondragon, Vargas, Valdes, Balanta, Guarin, Quintero, Carbonero, , Bacca, Ramos. Ct: Jose Pekerman.

Grecia (4-4-2): Karnezis; Torosidis, Sokratis, Manolas, Holebas; Salpingidis (57′ Fetfatzidis), Maniatis, Katsouranis, Kone (78′ Karagounis); Samaras, Gekas (64′ Mitroglou)
A disposizione: Glykos, Kapino, Moras, Tzavellas, Vyntra, Christodoulopoulos, Tziolis, Samaris, Tachtsidis. Ct: Fernando Santos.
Marcatori: P. Armero 5′, T. Gutierrez 58′, 93′ J. Rodriguez

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Twitter beIN Sports

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version