Calcio
Mondiali Brasile 2014: si comincia! San Paolo ospita Brasile-Croazia
L’attesa è terminata, stasera (ore 22 in Italia) si comincia. Si alza il sipario sui Mondiali 2014 di calcio, grazie a cui il Brasile diventerà centro della Terra per poco più di un mese. 12 giugno-13 luglio, non uscite di casa (almeno agli orari delle partite): le grandi stelle del calcio sono pronte a regalare spettacolo.
Si inizia stasera, come detto, con la consueta cerimonia di apertura a San Paolo (lo stadio sarà pronto? Si spera) e la successiva partita tra Brasile e Croazia. Subito in campo due squadre interessanti, la favorita numero uno ed una delle tante europee che potrebbe rivestire il ruolo di outsider nella competizione iridata. La Seleçao di Felipe Scolari gioca in casa e non può fallire davanti al pubblico amico: vincere è l’unico obiettivo tra i verdeoro, trascinati in campo dall’asso del Barcellona Neymar e – più realisticamente – da una difesa d’acciaio mai schierata da una nazionale che ha sempre fatto del calcio offensivo e spregiudicato il proprio mantra. Contro Thiago Silva, Dante e David Luiz sarà difficile passare per chiunque, e in attacco – con il citato Neymar, il potente Hulk e il furbo Fred – i gol sono garantiti. Chi può fermare il Brasile?
Ci proverà fin da subito una Croazia mai tanto ricca di qualità come in questo Mondiale. Dietro a Mandzukic (squalificato stasera in campo Jelavic o Eduardo), bomber d’area di rigore vecchio stampo destinato ad infiammare il mercato estivo, brillano infatti i talenti di Rakitic (Siviglia), Kovacic (Inter) e Modric (Real Madrid): la difesa non è molto affidabile, ma ne potrebbe uscire un grande duello ricco di emozioni e gol. Dopo le tante polemiche che hanno preceduto il Mondiale, sarebbe un ottimo spot per vivere un mese ad altissimo livello calcistico: in attesa dell’Italia, benvenuti a Brasile 2014.
La guida completa dei Mondiali 2014
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia