Calcio
Mondiali Brasile 2014: tabellone ottavi e quarti di finale. Prime indicazioni
La seconda giornata dei gironi dei Mondiali è appena cominciata, eppure si possono già trarre delle prime considerazioni sull’ipotetico tabellone ad eliminazione diretta, dunque dagli ottavi di finale in poi.
Malgrado la prestazione ampiamente al di sotto delle attese con il Messico, il Brasile resta la grande favorita per il primo posto nel gruppo A, anche se il pareggio con i centro-americani metterà Scolari nelle condizioni di non poter ricorrere al turn-over nell’ultimo match con il Camerun. La Seleção agli ottavi se la vedrà con la seconda del gruppo B, con ogni probabilità una tra Cile e Spagna, che questa sera daranno vita ad un vero spareggio, in cui a Vidal e compagni potrebbe anche bastare un pareggio per superare il turno. Cile che teoricamente può contendere all’Olanda il primo posto del raggruppamento, per il quale gli orange sono nettamente favoriti anche grazie alla differenza reti. Gli uomini di Van Gaal attenderebbero agli ottavi una tra Messico, Croazia e Camerun. Al Messico sarà sufficiente un punto per strappare il pass nello scontro diretto con i croati.
Veniamo poi ai gironi C e D, quelli che riguardano l‘Italia. Per gli azzurri è fondamentale chiudere al primo posto per essere inseriti nella parte del tabellone che eviterebbe fino alla finale Brasile e, come vedremo, Germania. Dunque diventa cruciale la partita con il Costa Rica, da vincere possibilmente anche con un paio di gol di scarto. In caso di primato, la selezione tricolore troverebbe la seconda del gruppo C, attualmente guidato da Colombia e Costa d’Avorio, ma con i sud-americani con maggiori chance sia per qualità tecniche che per differenza reti. Prandelli dunque potrebbe incrociare la Costa d’Avorio, oppure anche Giappone o Grecia, ancora non tagliate fuori per gli ottavi. La Colombia, invece, presupponendo un’eventuale vittoria del gruppo, troverebbe una tra Costa Rica, Inghilterra e Uruguay.
Nel girone E sarà lo scontro diretto tra Francia e Svizzera a stabilire la vincitrice, ma ai transalpini, in virtù della differenza reti, potrebbe rivelarsi sufficiente un pareggio. Per entrambe l’imperativo categorico è aggiudicarsi il girone per evitare l’Argentina ed incrociare la più abbordabile, ma comunque ostica Bosnia.
Strada spianata verso i quarti di finale per la Germania. I teutonici, dopo il roboante 4-0 al Portogallo, non dovrebbero incontrare problemi nell’imporsi nel gruppo G e trovare agli ottavi un avversario non trascendentale (a voler essere buoni…) come Russia, Corea del Sud o Algeria. Nel gruppo H il Belgio pare avviato verso un comodo primato, con il primo turno ad eliminazione diretta che potrebbe riservare Usa o Portogallo.
Di seguito dunque gli ipotetici ottavi di finale
Brasile-Spagna/Cile A
Colombia-Inghilterra/Uruguay/Costa Rica A
Olanda-Messico/Croazia B
Italia-Costa d’Avorio/Giappone/Grecia B
Francia-Bosnia A
Germania-Russia/Corea del Sud A
Argentina-Svizzera B
Belgio-Portogallo/Usa B
I match contrassegnati dalla lettera A indicano le squadre inserite nella parte alta del tabellone; la B ovviamente indica quelli nella parte bassa.
Ai quarti il Brasile (Spagna permettendo…) troverebbe (siamo sempre più nel campo delle ipotesi) Colombia o Inghilterra. Possibile un quarto Germania-Francia. Brasile e Germania potrebbero poi ritrovarsi in semifinale.
Per quanto riguarda l’Italia, ai quarti potrebbe profilarsi lo spauracchio Olanda, nazionale che ha impressionato con la goleada inflitta alla Spagna. Strada tutto sommato piuttosto agevole per l’Argentina: l’ottavo con la Svizzera e l’eventuale quarto (con il Belgio?) rappresentano quasi una corsia di sorpasso verso la semifinale.
Insomma, secondo queste previsioni, il cammino più complicato verso la finale potrebbe rivelarsi quello del Brasile, mentre Germania e Argentina potrebbero sfruttare un buon tabellone. Quello dell’Italia potrebbe diventare complicato (ci si augura) a partire dai quarti di finale. Pochi giorni e il campo emetterà le sue sentenze.
CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO (CON ORARI E PROGRAMMA)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com
Foto: FB Selecion argentina