Calcio
Mondiali Brasile 2014, Thiago Motta: “Costa Rica gara chiave. Il Brasile…”
Continua il lungo elenco di azzurri in conferenza stampa a Mangaratiba. Dopo Salvatore Sirigu e Daniele De Rossi, questa sera è toccato a Thiago Motta incontrare i giornalisti. Il mediano del PSG dovrebbe partire titolare al posto del compagno di squadra Marco Verratti nella gara contro la Costa Rica, un match ricco di insidie e, perciò, da non sottovalutare. “Abbiamo visto la prima partita, gioca molto bene di squadra ed ha giocatori davanti che possono fare la differenza” – ha dichiarato l’ex Inter – “Sono molto veloci a verticalizzare, sono abituati a questo clima, dovremo stare molto attenti. E sarà, comunque, una partita molto difficile: con l’entusiasmo e la qualità che ha, sarà una squadra molto complicata. Dovremo affrontarla come se fosse una finale“.
“Oggi nel calcio non esiste più una squadra imbattibile o squadre che vengono per fare una passeggiata” – ha aggiunto – “Oggi ci sono 2-3 squadre migliori delle altre, ma, se non vanno al 100% vanno in difficoltà. Con questo clima, poi, le squadre più abituate hanno un po’ più di vantaggio. Come la Costa Rica, che ha giocato molto bene, ha corso tantissimo, ma non è una sorpresa. Hanno buoni giocatori, sanno quello che fanno e sarà una partita difficile per noi“.
Cesare Prandelli, per adattarsi alle situazione ambientale, ha modificato l’assetto tattico del centrocampo: “Io sono in nazionale da due anni e mi trovo molto bene. Cercheremo di fare ancora meglio e sono convinto che possiamo farlo. Vedremo se già dalla prossima partita potremmo migliorare quanto fatto con l’Inghilterra. Verratti sostituito? Io sono pronto a giocare come gli altri. Verratti ha fatto un primo tempo contro l’Inghilterra, quindi credo che sia una scelta, da parte di Prandelli, di dare riposo ad un giocatore che ha giocato due partite da 90 minuti ed ha avuto la febbre. Chiaro che io non ho le sue caratteristiche, ma cercherò di dare il mio meglio per i compagni“.
Nato in Brasile, per Thiago Motta inevitabili le domande sulla squadra di Felipe Scolari, che non sta brillando come previsto: “Le squadre di Scolari non sono mai spettacolari, ma arrivano sempre in fondo. Non mi sorprende che il Brasile ieri non abbia giocato benissimo, ma sarà una squadra che lotterà fino alla fine per vincere questo Mondiale: di questo sono convinto“.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris