Calcio
Mondiali Brasile 2014: tutti gli stadi della competizione
I sessantaquattro incontri che animeranno la ventesima edizione della Coppa del Mondo FIFA saranno ospitati da dodici stadi brasiliani, situati in altrettante città del Paese più grande e popolato dell’America Latina. Ognuna di queste città è la capitale di uno stato appartenente alla Federazione Brasiliana, ma ci saranno anche quindici stati che non ospiteranno incontri. Vediamo quindi quali saranno le località che avranno questo onore ed onere.
RIO DE JANEIRO – Estádio do Maracanã
Megalopoli che supera dodici milioni di abitanti, Rio de Janeiro è la capitale dell’omonimo stato. Per gli appassionati di calcio è soprattutto nota per ospitare il leggendario stadio del Maracanã, ufficialmente denominato “Estádio Jornalista Mário Filho”. La nuova struttura, dopo il rinnovamento in vista del Mondiale, può ospitare 73.531 persone, nulla in confronto ai quasi duecentomila spettatori che furono presenti in occasione della finale Brasile-Uruguay del 1950. Anche quest’anno, il Maracanã ospiterà la finale della competizione, oltre ad altre sei partite, e sarà l’unico stadio ad aver già ospitato l’edizione di 64 anni fa.
BRASÍLIA – Estádio Nacional “Mané Garrincha”
Progettata a tavolino ed inaugurata nel 1960 per attirare la popolazione troppo concentrata sulle coste verso il centro del Paese, la capitale Brasília rappresenta il fallimento delle politiche desarroliste dell’allora Presidente Juscelino Kubitschek. Con i suoi quattro milioni di abitanti, infatti, Brasília è rimasta una città di seconda importanza rispetto alle grandi metropoli della regione oceanica. L’Estádio Nacional, intitolato al grande Garrincha, è una nuova struttura in grado di contenere 70.042 persone ed ospiterà sette incontri, tra i quali la finale per il terzo posto.
SÃO PAULO – Arena Corinthians
L’Arena Corinthians, ribattezzata Arena São Paulo per il Mondiale, si trova nella più grande megalopoli del Paese e di tutto l’emisfero sud del globo, con i suoi diciotto milioni di abitanti, nonché capitale dell’omonimo stato. Il nuovo stadio può ospitare 48.234 spettatori, ma in occasione della Coppa del Mondo avrà una capienza di 65.807 posti. Questa struttura ospiterà sei partite, tra le quali una semifinale e l’incontro inaugurale tra Brasile e Croazia.
BELO HORIZONTE – Estádio Mineirão
Capitale del Minas Gerais, Belo Horizonte dispone della terza area metropolitana più popolata del Brasile, con oltre cinque milioni di persone. Lo stadio Mineirão, ufficialmente denominato Estádio “Governador Magalhães Pinto”, può contenere 62.547 spettatori e vedrà lo svolgimento di sei partite, inclusa una delle due semifinali.
FORTALEZA – Estádio Castelão
Capitale dello stato di Ceará, Fortaleza è una città costiera che supera i tre milioni e mezzo di abitanti. Lo stadio Plácido Aderaldo Castelo, meglio noto come Castelão ha da poco compiuto quarant’anni dalla sua costruzione, ma è stato rinnovato per l’appuntamento mondiale. Con i suoi 64.846 posti, questa struttura sarà la sede di sei partite.
SALVADOR – Arena Fonte Nova
Salvador, capitale dello stato di Bahia (spesso è infatti chiamata Salvador da Bahia), è una metropoli di 3,5 milioni di abitanti ed è una delle città più antiche del Brasile e delle Americhe, tanto da essere stata la prima capitale del Paese all’epoca della colonizzazione portoghese. Sei partite, tra le quali Spagna-Olanda, remake della finale di quattro anni fa, si svolgeranno presso il nuovo stadio Arena Fonte Nova (o Complexo Esportivo Cultural Professor Octávio Mangabeira), capace di contenere 48.747 persone.
PORTO ALEGRE – Estádio Beira-Rio
Porto Alegre, capitale Rio Grande do Sul, è la città più meridionale tra quelle che ospiteranno la Coppa del Mondo e conta 4,4 milioni di abitanti. Cinque incontri verranno disputati in questa località, e più in particolare presso lo stadio “José Pinheiro Borda”, meglio conosciuto come Beira-Rio, dotato di 48.849 posti a sedere.
RECIFE – Arena Pernambuco
Con un’area metropolitana di quasi quattro milioni di abitanti, Recife è la capitale del Pernambuco, nome con il quale è conosciuto anche il nuovo stadio in realtà denominato “Governador Carlos Wilson Rocha de Queirós Campos”. In parte alimentato ad energia solare, questo stadio può contenere 44.248 spettatori ed ospiterà cinque incontri, tra i quali la sfida dell’Italia contro la Costa Rica.
CURITIBA – Arena da Baixada
Capitale dello stato di Paraná, nel sud del Brasile, Curitiba è popolata da oltre tre milioni di persone. Lo stato “Joaquim Américo Guimarães” o Arena da Baixada è una delle infrastrutture sportive ancora in uso più antiche del mondo, essendo stato inaugurato nel 1914. Rinnovato di recente, può ospitare ora 41.456 spettatori, che potranno assistere a quattro partite della fase a gironi.
NATAL – Arena das Dunas
Capitale del Rio Grande do Norte con i suoi 4,7 milioni di abitanti nell’area metropolitana, Natal si trova nel punto più orientale del Paese e del continente sudamericano. L’Arena das Dunas, nuova struttura dotata di 42.086 posti a sedere, sarà la sede di quattro partite della fase a gironi, tra le quali l’attesissima sfida tra Italia ed Uruguay, che potrebbe decidere le sorti degli Azzurri.
MANAUS – Arena da Amazônia
Manaus, capitale dello stato di Amazonas, si trova per l’appunto all’interno della più grande foresta pluviale del mondo, collegata al resto del Paese attraverso la famosa Transamazzonica. Popolata da quasi due milioni di abitanti, è anche la città più occidentale e più settentrionale tra quelle che ospiteranno la Coppa del Mondo. Vicinissima all’equatore, è anche una delle località più temute dai giocatori, con temperature che difficilmente scendono sotto i trenta gradi e umidità media all’80%. L’Arena da Amazônia, stadio creato per l’evento, contiene 42.374 spettatori ed ospiterà quattro partite della fase a gironi, inclusa quella d’esordio dell’Italia contro l’Inghilterra.
CUIABÁ – Arena Pantanal
Cuiabá, capitale del Mato Grosso, è popolata da poco più di mezzo milione di persone ed è la città più piccola tra quelle che ospiteranno il Mondiale. Situata al centro geografico del continente sudamericano, ospiterà presso l’Arena Pantanal, una nuova struttura con una capacità di 42.968, quattro partite della fase a gironi.
Il calendario e la programmazione TV
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com