Calcio

Mondiali Brasile 2014: Uruguay-Inghilterra 2-1, le pagelle

Pubblicato

il

L’Uruguay tiene vive le speranze di qualificazione con una vittoria 2-1 sull’Inghilterra a firma Suarez, ispirato da un ottimo Cavani; agli inglesi non bastano la rete di Rooney e la generosità di Sturridge. Ecco le pagelle:

Pagelle Uruguay

Muslera 6: rischia di combinare la frittata con un’uscita a vuoto, ma la traversa lo salva; bene con i pugni su Sturridge, straordinario su Rooney da due passi; tuttavia, sul gol non è impeccabile.
Caceres 6: peccato per quel buco su Rooney che vanifica una prestazione altrimenti di livello molto alto in entrambe le fasi.
Pereira 5.5: talvolta perde l’uomo e, soprattutto dopo il violento colpo ricevuto attorno all’ora di gioco, sembra aumentare il numero di errori.
Gimenez 6: normale amministrazione al centro della retroguardia senza troppe sbavature.
Godin 6: primo a finire sul taccuino dei cattivi, dosa bene la grande aggressività e perde raramente il pallone nel gioco aereo.
Rios 6.5: motorino del centrocampo, inesauribile fino all’ultima goccia di energia. Non disdegna tackle violenti, ma in mediana ci vuole sostanza…
Gonzalez 5.5: il meno vivace di un reparto generoso come la mediana celeste (33′ s.t. Fucile s.v.).
Rodriguez 6.5: pericoloso al tiro, con conclusioni di rara potenza, smarca spesso i compagni e dimostra sempre grande concretezza.
Lodeiro 6.5: avvia con un pizzico di fortuna, ma anche con il giusto tempismo, l’azione del vantaggio; lampi di grande qualità.(21′ s.t. Stuani 6: si fa vedere per qualche contrasto duro, gioca in una posizione molto arretrata rispetto ai suoi standard).
Cavani 7:
cerca di farsi vedere, di andare incontro alla manovra. E poi illumina splendidamente Suarez, prima di fallire una grande occasione in avvio di ripresa.
Suarez 7.5: non al top della forma e decisamente abulico nei primi 35′; poi però segna due gol, e allora ogni giudizio cambia radicalmente. Man of the match. (43′ s.t. Coates s.v.).

Pagelle Inghilterra

Hart 6: un suo riflesso felino tiene viva l’Inghilterra in avvio di ripresa, mentre sui gol non può fare nulla.
Johnson 6.5: rispetto a Baines, produce meno folate offensive, anche se è una sua discesa caparbia a sfornare la palla-gol per Rooney.
Cahill 5: la coppia centrale inglese balla parecchio ed entrambe le reti avversarie derivano da ingenuità difensive.
Jagielka 5: si perde banalmente Suarez in occasione del vantaggio.
Baines 6: disegna buoni cross e sbaglia poco in copertura.
Henderson 6: cerca di dare continuità alla manovra (42′ s.t. Lambert s.v.).
Gerrard 5: decisamente in ombra rispetto allo straordinario valore che questo giocatore si è costruito nel corso degli anni.
Sterling 5.5: partecipa poco alla manovra e garantisce pochi palloni giocabili al reparto avanzato (19′ s.t. Barkley 6: più nel vivo del gioco, anche se spesso fallisce l’ultimo tocco).
Rooney 6.5.: manda fuori di un centimetro una splendida punizione a giro dopo 10′, centra la traversa da due passi alla mezz’ora, poi si fa ipnotizzare da Muslera. Tanti errori, ma poi c’è il tocco vincente per il pareggio.
Welbeck 5:  tra i giocatori d’attacco è decisamente il più spento; tocca pochissimi palloni e non crea pericoli per Muslera. (25′ s.t. Lallana 6: regala maggiore vivacità e velocità all’azione inglese).
Sturridge 6.5: poco cercato, è comunque tra i più pericolosi dei suoi soprattutto nei primi 45′; non si arrende mai. 

Foto: pagina FB Uruguay

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version