Calcio
Mondiali Brasile 2014, programma 16 giugno: la Germania sfida Cristiano Ronaldo, spazio alle africane
Un lunedì mondiale che avrà il suo meglio alle ore 18.00 con la sfida più affascinante ed interessante della giornata. Germania-Portogallo sulla carta è una delle partite più belle di questa prima fase e potrebbe essere già decisiva per il primato nel gruppoG. La nazionale tedesca è una delle grandi favorite per la vittoria finale e, nonostante l’assenza di un grandissimo giocatore come Marco Reus, può contare su una rosa di altissimo livello. Il CT Loew si è affidato ancora al fiuto del gol di Miroslav Klose, che si trova a soli due gol dal battere il record di marcature in un Mondiale da parte di Ronaldo. Domani in campo il centravanti della Lazio si troverà contro un Ronaldo, ma ovviamente si parla di Cristiano, stella indiscussa della nazionale lusitana, ma che arriva a questo match con il dubbio della condizione fisica dopo l’infortunio muscolare patito dopo la finale di Champions. Tedeschi favoriti, ma occhio alle ripartenze portoghesi, che potrebbero fare male a Neuer e compagni.
In serata alle ore 21.00 spazio a Nigeria-Iran e qui si può parlare di assoluto scontro diretto tra due formazioni che non possono assolutamente cominciare con una sconfitta il loro Mondiale. Un match che dal punto di vista tecnico non è dei migliori, ma potrebbe comunque venir fuori una partita divertente e con tanti gol. Sicuramente sono due formazioni che cercheranno la vittoria, perchè un pareggio non servirebbe in sostanza a nessuna delle due, considerando Bosnia ed Argentina superiori.
Nella mezzanotte italiana avverrà il calcio d’inizio tra Ghana e Stati Uniti, che chiude la prima giornata del gruppo G. Anche questa sfida fondamentale e che può già decidere il futuro di una o dell’altra squadra. Il Ghana è forse la squadra africana più attrezzata insieme alla Costa d’Avorio e quella che potrebbe fare più strada in questo Mondiale come accaduto nel 2010, ma il girone è complicato e contro gli americani non sarà di certo facile, perchè gli Usa sono una squadra quadrata e che, nonostante sia considerata di livello inferiore rispetto alle altre tre nazionali, non vuole di certo passare per la cenerentola del gruppo. Klinsmann, ct americano, si gioca tantissimo dopo la clamorosa esclusione di Donovan, ma ha detto che gli Usa possono puntare agli ottavi.
Questo il resoconto completo delle sfide con orari e programmazione televisiva
Ore 18.00 GERMANIA – PORTOGALLO (Sky-Rai)
Ore 21.00 IRAN – NIGERIA (Sky)
Ore 00.00 GHANA – USA (Sky)
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@gmail.com