Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico: Alissa Czisny abbandona le gare

Pubblicato

il

Dopo il ritiro di Yu-Na Kim e l‘anno di pausa di Carolina Kostner, un’altra stella del pattinaggio mondiale ha deciso di abbandonare le gare: si tratta di Alissa Czisny. La ventisettenne di stanza a Detroit era stata costretta a ritirarsi poco prima delle selezioni americane e di conseguenza a non prendere parte ai Giochi Olimpici di Sochi, a causa della difficile preparazione dovuta al perdurare di un grave infortunio all’anca, che l’aveva esclusa dalle gare internazionali già dall’inizio della stagione 2012-2013. L’atleta a stelle e strisce aveva confidato in un’intervista ad Olimpiazzurra che avrebbe deciso nei mesi successivi se ritornare o meno a gareggiare: “Tuttavia, voglio continuare a pattinare, esibirmi in molti spettacoli e sceglierò  la prossima stagione se voglio ritornare ancora una volta”.

Ecco le parole definitive rilasciate a Icenetwork.com: “Dopo il ritiro da questa stagione di qualificazioni, ho ancora intrattenuto l’idea che avrei potuto competere nella prossima, che potessi recuperare a pieno le mie capacità e migliorare ulteriormente.Tuttavia, date le sempre più difficili esigenze della competizione (e il fatto che ora sono considerata “vecchia” per una pattinatrice), sento che è meglio per me proseguire il pattinaggio in una direzione diversa. Amo ancora questo sport e amo ancora il pattinaggio e le performace. Mi dispiace che non competerò mai più- come è stato parte della mia vita fin da quando ero molto giovane – ma aspetto con ansia le nuove opportunità nella mia carriera di pattinaggio e in altre strade della vita!”.

Sul suo possibile futuro come coach o come coreografa la Czisny ha riferito:”Ho già allenato, e mi piace molto insegnare i pattinatori più giovani. Ho ricevuto tanto da questo sport e mi porta la gioia di essere in grado di passare le cose che ho imparato alle prossime generazioni di pattinatori”.

La campionessa americana ha conquistato due volte il titolo nazionale e ha vinto la finale del Grand Prix 2010, battendo atlete del calibro di Carolina Kostner e Miki Ando: unico rammarico è la mancata partecipazione a un’Olimpiade. Viene ricordata nel panorama internazionale per la sua grazia e per le sue bellissime trottole.

Di seguito proponiamo il video del programma lungo con il quale ha conquistato l’oro nella Finale del Gran Prix.

Qui per l’intervista completa in inglese realizzata da Icenetwork.com

Qui per l’intervista realizzata in esclusiva a Dicembre da Olimpiazzurra.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità