Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Gloria Tocchi: “Italia tra le nazioni migliori. So dove migliorare”

Pubblicato

il

E’ uno dei talenti più puri del pentathlon italiano e non solo. Recentemente ha guidato l’Italia nella conquista del medagliere agli Europei junior ed è stata protagonista anche ai Mondiali junior: il susseguirsi delle belle prestazioni le hanno fatto valere la chiamata agli Europei di metà luglio: stiamo parlando di Gloria Tocchi, che concede un’intervista esclusiva al nostro portale.

Un Mondiale junior ad alti livelli ed un Europeo junior vissuti da assoluta protagonista: niente male come biglietto da visita…

“Sicuramente stiamo facendo un’ottima stagione. Peccato per il Mondiale perchè non è andato come speravamo, siamo andati lì con troppa voglia di far bene ed abbiamo perso di vista le cose più importanti. L’Europeo ha solamente dimostrato il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora e la nostra crescita. Dobbiamo ancora lavorare per raggiungere obiettivi più grandi, ma siamo sulla strada giusta”.

Grazie ai tuoi due ori e all’argento conquistati, l’Italia si è aggiudicata il medagliere dell’Europeo: è un periodo d’oro per il movimento italiano?

“Credo sia un ottimo periodo per la nostra nazione. Abbiamo vinto il medagliere delle ultime 3 gare, questo dimostra quanto oramai siam competitivi in tutte le categorie. E’ grazie al lavoro quotidiano di tutti gli allenatori, atleti e dirigenti, e questa strada ci porterà lontano!”.

Le soddisfazioni maggiori sono arrivate dalle staffette, molto spesso bistrattate dal vecchio Commissario Tecnico perchè non ritenute all’altezza: una bella rivincita..

“Le staffette stanno portando delle soddisfazioni enormi. Peccato per non averle fatte anche gli anni passati, ma aspettar ne è valsa la pena!”.

Gli obiettivi futuri di Gloria Tocchi?

“Abbiamo un obiettivo principale e lavoriamo ogni giorno per quello: Rio 2016. Quest’ anno c’è ancora sia l’Europeo sia il Mondiale assoluto, sono tappe importanti e contiamo di arrivarci nella miglior forma possibile”.

Siete tornati a competere con le altre nazioni che fino a poco tempo fa erano inarrivabili: un buon inizio verso le Olimpiadi. 

“Tutti quanti stiamo lavorando per esser protagonisti quel giorno e non solo spettatori. La strada è lunga, ma siam su quella giusta. Oramai siamo una delle nazioni forti, ai pari delle migliori!”.

Un appello ai più giovani per farli avvicinare a questo sport..

“Questo sport dà delle emozioni fortissime, è vario, e non ti stanca mai. Se inizi ti innamori e non lo lasci più. Credo che ognuno debba provarlo!”.

Qual è la frazione che ti riesce meglio e in quale provi ancora difficoltà?

“Quella che mi riesce meglio è sicuramente la scherma. Ed è anche quella che amo di più. Abbiamo ancora delle difficoltà nella corsa e nell’equitazione, per esser davvero perfetti. Ma il lavoro sta portando i suoi frutti!”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Nicole Campaner

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità