Ginnastica e cultura fisica
Ritmica, Europei 2014 – Le Farfalle ci provano ancora: per il triplete di medaglie?
Sarà un’altra grande giornata di fuoco per le Farfalle che, nella giornata conclusiva degli Europei di ginnastica ritmica in corso di svolgimento a Baku (Azerbaijan), cercano l’assalto a due nuove medaglie.
Ad aspettare il sestetto di Emanuela Maccarani, donna dai 110 (e passa) podi internazionali, ci sono le due finali di specialità dopo la mirabolante prova nel concorso generale che le ha trascinato a un fantastico argento.
Dalle 11.30 (diretta televisiva su RaiSport2 e streaming grazie alla Federazione Europea) le azzurre proveranno a infilare il loro quarto triplete consecutivo. Partiamo con il quarto miglio punteggio alle clavette e addirittura il secondo alle 3palle/2 nastri. La Bielorussia si è suicidata da sola in questa specialità e non sarà della partita, la Russia sembra invece imprendibile e andrà verso l’en-plein.
Marta Pagnini, Andrea Stefanescu, Sofia Lodi, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli e Valeria Schiavi hanno tutte le carte in regola per salire nuovamente sul podio, magari trovando altri due argenti e sognando in qualche sporcatura delle Campionesse Olimpiche…
Le avversarie da tenere d’occhio sono sempre le consuete: Bulgaria, Bielorussia (ma solo con le clavette), il sempre più sorprendente Israele (bronzo nel generale), la Spagna Campionessa Mondiale e che potrebbe trovare la giornata di gloria, l’Azerbaijan delle padrone di casa sicuramente aiutato.
Articoli correlati:
Europei 2014 – Le Farfalle luccicano d’argento: seconde nell’all-around. Trionfo Russia
(foto Federginnastica)