Seguici su

Tennis

Roland Garros 2014: 42 volte Nadal-Djokovic, sfida stellare nel doppio femminile

Pubblicato

il

Rafael Nadal-Novak Djokovic, atto 42. I due fuoriclasse hanno rispettato il pronostico delle semifinali e domenica si contenderanno per la seconda volta il Roland Garros, dopo la finale del 2012 vinta naturalmente dallo spagnolo. Oltre allo Slam, la contesa riguarderà anche il trono del ranking mondiale, in quanto una vittoria di Djokovic regalerebbe al serbo la prima posizione. Il record di sfide tra due tennisti (era Open), dunque, viene ulteriormente ritoccato e vede attualmente in vantaggio Nadal per 22-19, malgrado Nole abbia vinto gli ultimi quattro confronti.

Il primo in ordine temporale a staccare il pass per la finale è stato Djokovic, carnefice della sorpresa del torneo, il lettone Ernests Gulbis, in quattro set (6-3 6-3 3-6 6-3) in 2 ore e 34 minuti. Il serbo, nonostante l’ottima vena del 26enne baltico, gestisce ottimamente i momenti topici dei primi due set, affossando in maniera definitiva le speranze di impresa di Gulbis. Nella terza partita, però, il n°2 al mondo rallenta e il lettone, n°17 del ranking, ne approfitta brillantemente riaprendo in parte la questione. Tuttavia, Nole riprende le redini del match e nel quarto set, dopo aver spaccato anche una racchetta, strappa il break sul 4-3 sfruttando anche la stanchezza del lettone e non lascia scampo all’avversario.

Decisamente più rapido e a senso unico il match tra Rafa Nadal e Andy Murray, apparso più uno sparring partner che un avversario vero e proprio. Il maiorchino liquida in maniera autoritaria lo scozzese in un’ora e 40 minuti, con un netto 6-3 6-2 6-1 senza appello per un campione olimpico probabilmente provato dalle maratone a cui è stato costretto nei turni precedenti contro Kohlschreiber e Monfils. Il Re della terra rossa non concede nemmeno una palla break al malcapitato Andy, succube della furia spagnola che accede per la nona volta all’atto conclusivo dell’Open di Francia e per la 20esima a quello di uno Slam.

Come già anticipato questo pomeriggio, anche la finale del doppio femminile vedrà protagoniste le due coppie più forti al mondo, nonché le prime quattro giocatrici del ranking di specialità. Sara Errani e Roberta Vinci hanno piallato la coppia Hradecka/ Krajicek, mentre la taiwanese Su-Wei Hsieh e la cinese Shuai Peng, attuali numeri uno, hanno regolato la coppia iberica Muguruza/Suarez Navarro in tre set. Per le Chichis, già a quota quattro Slam, si tratta della terza finale consecutiva al Roland Garros, in cui hanno trionfato nel 2012.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

Foto: sports.ndtv.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità