Tennis
Roland Garros 2014: il 42esimo capitolo della saga Nadal-Djokovic
Per la 42esima volta in carriera Rafael Nadal e Novak Djokovic si troveranno uno di fronte all’altro e in questa occasione c’è in palio il titolo del Roland Garros, come nel 2012. Si tratta ormai della più importante rivalità della storia del tennis, perché non era mai successo che due tennisti nell’era Open si affrontassero così tante volte (McEnroe e Lendl giocarono 36 match tra loro).
Il bilancio è a favore del maiorchino che ha vinto 22 sfide rispetto alle 19 del suo avversario, ma il dato più significativo è il 5-0 di Rafa al Roland Garros e il 13-4 sulla terra rossa. Nadal parte dunque favorito, anche perché ha raggiunto la quinta finale consecutiva a Parigi e la nona in totale in carriera, ma mai come quest’anno sembra davvero esserci la possibilità per Djokovic per vincere l’unico Slam che gli manca. Il serbo ha vinto gli ultimi quattro incontri tra i due campioni e nella finale di Roma è riuscito ad uscire vincitore al termine di un match bellissimo, ma sui cinque set può davvero cambiare completamente tutto, anche se Nole ci è già andato vicinissimo nel battere lo spagnolo visto che nel 2012 ha perso in finale al quarto set (con l’interruzione per pioggia decisiva) e l’anno scorso l’incredibile sconfitta in semifinale al quinto set per 9-7 con la famosa invasione di rete del serbo.
Oltre al trionfo in quel di Parigi c’è in palio anche la prima posizione della classifica mondiale. Infatti in caso di vittoria di Djokovic ci sarà il sorpasso con il serbo che tornerebbe numero uno del ranking ATP. Una motivazione in più per rendere ancora più spettacolare questa ennesima sfida.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com