Tennis
Roland Garros 2014: Rafa fa nove. Parigi ai piedi di Nadal
Rafael Nadal conquista per la nona volta in carriera il Roland Garros. Lo spagnolo ha sconfitto in quattro set Novak Djokovic in quattro set con il punteggio di 3-6 7-5 6-2 6-4 dopo oltre tre ore di gioco. Resta dunque un tabù lo Slam parigino per il serbo, che non è mai riuscito a trionfare in carriera nella capitale francese. Nadal, invece, diventa il primo giocatore nella storia del tennis a trionfare per il quinto anno consecutivo al Roland Garros.
Grazie a questa vittoria il maiorchino mantiene anche la prima posizione nella classifica mondiale e si prepara a vivere la stagione sull’erba, dove non ha molti punti da difendere, visto che l’anno scorso a Wimbledon è stato subito eliminato dal belga Steve Darcis.
Tornando alla finale l’equilibrio nel primo set regna fino all’ottavo game, quando Djokovic riesce a strappare il servizio a Nadal. Il serbo nel gioco successivo difende due palle break e poi al primo set point chiude e si porta avanti nel match. Nella seconda frazione è lo spagnolo a fare il break nel sesto game, ma Nole riesce immediatamente a reagire e trova il controbreak. Sul 6-5 in favore di Rafa, il numero uno del mondo si procura un set point e lo sfrutta riportando in parità il match.
Djokovic appare molto stanco e fatica a tenere la potenza di Nadal negli scambi e lo spagnolo ne approfitta subito portandosi sul 3-0 e praticamente mettendo in ghiaccio anche il terzo set. La crisi del serbo prosegue anche nella quarta frazione è il primo a rompere l’equilibrio e portarsi sul 4-2. Nole ha una reazione d’orgoglio e ottiene il controbreak e alla fine pareggia i conti. Nel decimo game Rafa si procura un match point e un doppio fallo del serbo regala il titolo al maiorchino. Purtroppo il numero due del mondo è stato notevolmente disturbato dal pubblico francese poco prima di servire la seconda palla. Una finale che non meritava certamente un tale epilogo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com