Rugby

Rugby, Mondiali Under 20: l’Italia cede alla Scozia, ora lo spareggio contro Fiji

Pubblicato

il

La salvezza dell’Italia Under 20 nel Mondiale di categoria passerà dallo spareggio con le Fiji. Gli azzurri di Alessandro Troncon sono usciti sconfitti dalla semifinale nella parte bassa del tabellone contro la Scozia, battuta nel Sei Nazioni a febbraio ma carnefice di Buscema&co. in quel di Pukekohe per 18-21. Da sottolineare, in ogni caso, che l’Italia non retrocederebbe comunque nello Junior Rugby World Trophy (il Mondiale B), in quanto ospiterà la rassegna iridata il prossimo anno.
Il comunicato FIR:

Sconfitta per 21-18 dai pari età della Scozia nella notte italiana a Pukekohe nella semifinale della parte bassa del tabellone del Junior World Championship neozelandese, l’Italia U20 di Alessandro Troncon affronterà domenica ad Auckland le Fiji nel play-out salvezza.

Contro gli scozzesi, Buscema e compagni sprecano troppo, non riuscendo a ripetere la convincente vittoria invernale di Pordenone sui giovani highlanders (finì 32-13) facendosi rimontare con un terzo quarto di gara da incubo: in vantaggio per 11-0 al giro di boa del match, gli Azzurrini concedono tre mete trasformate agli avversari nei primi venti minuti della ripresa, ritrovandosi improvvisamente sotto per 11-21.

La reazione arriva con una meta di Giammarioli, trasformata da Buscema, e prosegue con un lungo serrate finale che proprio allo scadere consegna sui piedi del capitano dell’Italia U20 il piazzato del possibile pareggio.

Da posizione centrale, però, Buscema non centra i pali e la Scozia può festeggiare la salvezza e la permanenza nell’elite mondiale giovanile con un turno di anticipo mentre l’Italia – comunque salva in qualità di Paese ospitante 2015 – dovrà superare Fiji domenica per dimostrare sul campo di meritare la permanenza nel Junior World Championship.

 

Pukekohe, EcoLight Stadium – domenica 15 giugno 

Junior World Championship – semifinali 9°-12° posto

Italia v Scozia 18-21

Marcatori: p.t.4’ cp. Buscema (3-0); 21’ cp. Buscema (6-0); 34’ m. Di Giulio Da. (11-0); s.t. 5’ m. Ritchie tr. Hutchinson (11-7); 14’ m. Irvine-HGess tr. Hutchinson (11-14); 19’ m. Rae tr. Hutchinson (11-21); 28’ m. Giammarioli tr. Buscema (18-21)

Italia: Di Giulio Ga.; Di Giulio Da., Bellini, Manganiello, Bruno; Buscema (cap), Azzolini (33’ st. Parisotto); Giammarioli, Lazzaroni, Ruzza; Trotta (27’ st. Scalvi), Michieletto; Ferrari (24’ st. Buonfiglio), Daniele (24’ st. Silva), Vento (24’ st. Appiah)

all. Troncon

Scozia: Young; Hoyland, Hutchison B., Herron, Pecquer; Hutchinson R., Glashan (30’ st. Vellacott); Bradbury, Spinks (cap), Ritchie; Carmichael, Irvine-Hess (30’ st. Cramond); Rae (24’ st. Fagerson), James, Cosgrove (24’ st. Cringle)

all. Lineen

arb. Montes (Uruguay)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version