Scherma

Scherma, Europei under 23: due gioie dalla spada a Tbilisi!

Pubblicato

il

Secondo giorno di assalti e altre due medaglie per la scherma italiana under 23 agli Europei di categoria in corso di svolgimento a Tbilisi. Andrea Santarelli è infatti argento nella spada, Emanuele Rocco bronzo: il bottino dei podi azzurri sale dunque così a quattro dopo l’oro ed il bronzo di ieri firmati Briasco (spada) e Curatoli (sciabola).

Santarelli, già nel giro della Coppa del Mondo assoluta, si è inchinato solo in finale per 15-13 al russo Gusev, già autore del ko di Rocco in semifinale (15-14). Poche stoccate, dunque, da quello che sarebbe potuto essere uno splendido atto conclusivo tutto italiano. Out ai quarti Andrea Vallosio, anche lui per 15-14 contro il russo Liu. Il campione in carica Fabrizio Citro, invece, si è fermato nel tabellone dei 32: fatale il 15-10 subito contro il danese Von Der-Osten.

Nessuna gioia, invece, da fioretto femminile. E quasi stona la notizia rispetto al recente dominio assoluto (destinato a durare ancora a lungo vista la giovane età delle protagonista) mostrato a Strasburgo: la migliore è Alice Volpi, nettamente estromessa ai quarti dalla polacca Jelinska per 15-4. Fuori agli ottavi tutte le altre tre azzurre al via: Mancini, Palumbo e Monaco, tutte per 15-13 o 15-14. Oggi le stoccate decisive non ci hanno portato fortuna come sabato 14 tra i grandi. Domani spazio a fioretto maschile e sciabola femminile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federschema

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version