Sci di fondo

Sci di fondo, l’Italia riparte dal duo Pertile/Chenetti. Pellegrino: “Partiti con il piede giusto”

Pubblicato

il

Si respira aria nuova nella Nazionale di sci di fondo, in mano al direttore sportivo Sandro Pertile e all’allenatore responsabile Giuseppe Chenetti. Dopo gli ultimi anni bui, la neonata coppia al comando dello staff tecnico sembra pronta a dare una sferzata all’ambiente, come conferma anche la stella della squadra, Federico Pellegrino.

Siamo ripartiti con il piede giusto – afferma il 23enne poliziotto valdostano di Nus – Fin da subito è stata tracciata una linea chiara e condivisa con il nuovo staff, sono state instaurate delle regole all’apparenza semplici ma in realtà importanti per l’equilibrio del gruppo. C’è la volontà da parte dei tecnici di adattare tutti gli elementi del gruppo ad un unico tipo di tecnica, l’allenamento sugli skiroll servirà proprio per consolidare questo obiettivo. Le prossime settimane saranno importanti perché prevedono una serie di allenamenti sulla forza, svolti proprio in funzione della tecnica, siamo fiduciosi di essere partiti con l’umiltà giusta. Il nostro sarà un ciclo di lavoro che durerà quattro anni, perché occorrerà del tempo per mentalizzare questo nuovo modo di allenarsi”.

“Per quanto mi riguarda sono conscio che sarà forse l’anno più importante della mia carriera – ammette Chicco – Ho chiuso un periodo importante con Stefano Saracco che ringrazio per tutti i consigli che mi ha dato in questi anni, adesso condivido appieno ciò che mi è stato proposto da Chenetti che non è altro che una continuazione del lavoro inziato con Saracco. Terremo sempre un occhio privilegiato sulle gare sprint, continuando a migliorare la resistenza sulle distanze più lunghe”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Credit Fisi

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version