Rubriche
Si chiude una porta, si apre un portone: la lunga estate dello sport italiano
Tutta l’Italia ieri davanti ai teleschermi a guardare il match degli Azzurri con l’Uruguay sarà rimasta molto delusa. Purtroppo la squadra di Prandelli ha mancato l’evento più importante della stagione calcistica, venendo eliminata nel girone preliminare. Ma davvero l’Italia sportiva è tutta qui? Noi di OA vogliamo cambiare la cultura del Bel Paese, passando da calciofili a sportivi a 360°. Proprio per questo la risposta è no, ci sono ancora decine e decine di eventi da seguire in questa lunga estate nel segno del Tricolore.
Questo il calendario sportivo in questa calda stagione, ovviamente tutto da seguire su Olimpiazzurra:
LUGLIO
– Ciclismo: è tempo di Tour de France (dal 5 al 27). L’Italia non lo vince da 16 anni. Vincenzo Nibali ci proverà, sfidando Froome e Contador. Tutti con lo Squalo! E non dimentichiamoci poi del Giro Rosa, la più bella corsa a tappe del pedale femminile, che sulle nostre strade mette di fronte le più forti al mondo.
– Hockey su pista: agli Europei di Alcobendas (Spagna), 7-13 del mese, gli azzurri ambiscono ad un posto sul podio, con i padroni di casa ovvi favoriti.
– Pentathlon: via agli Europei il 9. In campo maschile puntiamo su Benedetti e De Luca. Tra le ragazze sboccerà Gloria Tocchi?
– Canoa velocità: Europei in programma a Brandeburgo.
– Pallanuoto: a Budapest, nella patria dei maestri magiari, Europei maschili e femminili dal 13 al 26. Il Setterosa, dopo la delusione iridata del 2013, sembra sulla strada giusta per il riscatto, mentre il Settebello di Campagna, pur con una nazionale ringiovanita, ha tutto per restare ai piani alti.
– Pallavolo: a Firenze le finali di World League (16-20). La selezione tricolore può provare ad agguantare il bersaglio grosso.
– Scherma: Mondiali a Kazan (16-23). Possibile una sfida a due tra Russia ed Italia per la vittoria nel medagliere finale.
– Golf: il tradizionale Open Championship (17-20), in genere il Major il cui gli azzurri si esprimono meglio.
– Tiro con l’arco: dal 21 al 26 andranno in scena gli Europei a Echmiadzin (Armenia). Appuntamento chiave per l’Italia, il cui obiettivo è installarsi nuovamente nel gotha continentale.
AGOSTO
– Canoa velocità: nell’insolita location di Mosca prenderanno parte i Mondiali dal 6 al 10.
– Golf: ultimo Major dell’anno, il PGA Championship (7-10). A fine mese, poi, gli Open d’Italia (28-31).
– Atletica: gli Europei (Zurigo, 12-17) saranno l’appuntamento chiave per il Bel Paese. Straneo, Giorgi e il triplo maschile le sicure carte da podio.
– Softball: ai Mondiali di Haarlem (15-24) la giovane Italia, nazionale in crescita, cercherà di fare più strada possibile.
– Olimpiadi giovanili di Nanchino (Cina) dal 16 al 28.
– Rugby: All Blacks, Argentina, Australia e Sudafrica si sfidano nella terza edizione del Rugby Championship, dal 16 agosto al 4 ottobre
– Nuoto: grande attesa per gli Europei di Berlino.
– Pallavolo femminile: finali del Gran Prix dal 20 al 24.
– Ciclismo: comincia la Vuelta di Spagna (da 13 al 14 settembre).
– Canottaggio: importante evento con i Mondiali di Amsterdam (24-31). Dopo l’edizione 2013 con un oro e un bronzo nelle specialità olimpiche, l’Italia ha tutto per incrementare ulteriormente il bottino.
– Tennis: ultimo Slam stagionale, gli US Open (25 agosto-8 settembre).
– Judo: Mondiali a Celjabinsk (25-31), una rassegna iridata molto complicata per l’Italia, anche se qualche giovane potrebbe stupire.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
barbaat
25 Giugno 2014 at 11:49
Per il 99% degli italiani conta soòlo il calcio.