Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi: dove può arrivare Nino Pizzolato?

Pubblicato

il

L’Italia del sollevamento pesi cresce, e lo fa a partire da quegli atleti che nei prossimi anni potrebbero regalare tante soddisfazioni: un settore giovanile che sembra portare sempre nuovi talenti alla ribalta nazionale e internazionale. Ne sono la prova le medaglie di Mirco Scarantino e Nino Pizzolato ai recenti Mondiali Juniores di Kazan, in Russia.

Oggi ci soffermeremo in particolare su Pizzolato, atleta che gareggia nell’85 kg e che ha portato a casa dalla trasferta russa due medaglie di bronzo, nello slancio e nel totale. La prova di strappo l’ha conclusa al quarto posto, ma avendo sollevato la stessa misura della medaglia di bronzo (149 kg). Nella seconda specialità, lo slancio, è arrivato fino a 185 kg sollevati in seconda prova prima di sbagliare a 190, totalizzando una misura nel totale di 334 chilogrammi. Queste misure, per fare un esempio, gli sarebbero valse una posizione a ridosso della top 10 ai Campionati Mondiali senior dello scorso anno: considerando la giovanissima età di Pizzolato, classe 1996 e con ancora due stagioni da affrontare tra gli Junior, può considerarsi un risultato di assoluto prestigio.

Tutto questo senza dimenticare l’infortunio che gli ha precluso un inizio di stagione tranquillo, costringendolo ad uno stop forzato di alcune settimane che per forza di cose ne hanno limitato le prestazioni nella prima parte di questo 2014, portandolo anche a saltare i Campionati Europei di aprile nei quali si sarebbe giocato una posizione tra i migliori 10.

È difficile, adesso, fare una stima di quanto l’azzurro possa migliorare nei prossimi anni per valutare dove possa effettivamente arrivare nel corso della sua carriera. La crescita, nelle ultime due stagioni, è stata esponenziale, anche a causa di un naturale sviluppo fisico che accompagna gli atleti di queste età. Rispetto alla passata stagione ha già mostrato un miglioramento di quasi 20 kg, che lo hanno portato a scalare le gerarchie mondiali juniores fino al terzo posto. Non è un caso che tutti gli atleti davanti a lui siano all’ultima stagione in questa categoria, a testimonianza di quanto i miglioramenti fisici, e psicologici, possano nel tempo portare ad una continua crescita. Per le prossime stagioni, dunque, Nino sarà tra i favoriti per la conquista del gradino più alto del podio in tutte le competizioni riservate ad atleti della sua età.

Antonino Pizzolato sembra pronto per un salto di qualità che nei prossimi anni potrebbe addirittura portarlo a giocarsi medaglie pesanti in campo internazionale. Per ora resta uno dei prospetti più interessanti del sollevamento pesi nostrano, sicuramente da seguire con attenzione: in futuro, potrebbe regalarci grandissime soddisfazioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: FIPE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version