Tennis
Tennis, Wta Eastbourne: Giorgi classe e grinta, vince la battaglia con Azarenka
Camila Giorgi avanza al secondo turno del torneo di Eastbourne, dopo aver sconfitto in tre set Victoria Azarenka, numero otto al mondo con il punteggio di 4-6 6-3 7-5. Una vera e propria battaglia quella tra le due giocatrici, durata oltre due ore e mezza e 233 punti giocati. Per la marchigiana si tratta dell’ennesima importante vittoria in carriera, ma va comunque ricordato come la bielorussa tornava in campo dopo molti mesi per via dell’infortunio al piede sinistro. Tutto ciò non deve comunque andare a discapito dell’ottima prova offert dalla giovane azzurra, che ora affronterà la britannica Johanna Konta, numero 109 del mondo, e sicuramente avversaria ampiamente alla portata di Camila.
Nel primo set l’equilibrio viene rotto dalla Giorgi nel sesto game, quando strappa il servizio all’avversaria. Purtroppo come spesso accade alla 22enne di Macerata, nonostante il vantaggio, arriva un momento di totale appannamento, soprattutto in risposta, e l’Azarenka ne approfitta subito, ottenendo due break e una serie di quattro game consecutivi che le permettono di portarsi avanti nel match.
Lo svantaggio di un set non demoralizza l’azzurra, che, anzi, si porta subito avanti sul 4-0 con un doppio break. L’Azarenka tenta una timida rimonta e strappa la battuta alla nostra portacolori, ma ormai è troppo tardi e di conseguenza si va al terzo.
L’ultimo e decisivo parziale è ricco di tensione, ma ancora una volta è la Giorgi a fare il primo break nel settimo game. Nel momento di chiudere nel decimo gioco l’azzurra perde incredibilmente il servizio a zero, ma poi riesce a rifarsi con l’immediato controbreak al termine di un game lunghissimo e durato oltre quindici minuti. Successivamente al primo match point l’azzurra chiude subito e vola al secondo turno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com