Ciclismo
Tour de France 2014, 17ma tappa Saint Gaudens-Saint Lary Soulan
Sarà certamente emozionante la 17esima tappa del Tour de France, in programma il 23 luglio da Saint Gaudens a Saint Lary Soulan.
Seppur breve, di 125 km, la frazione pirenaica presenta ben 4 gran premi della montagna: il primo è il Col du Portillon, gp di prima categoria in territorio iberico che prevede 8.3 km di salita con il 7.1% di media. Discesa e rientro in Francia per arrivare a Bagneres de Luchon, dove i corridori scaleranno lo storico Col du Peyresourde, sempre di prima categoria, con 13.2 km al 7%. Anche la terza ascesa, in programma dopo 93 km è di prima categoria. Si tratta del Col de Val Louron-Azet, che prevede 7.3 km di salita all’8.3%. Si scende verso Saint Lary Souland dove inizierà la salita finale Horse Category del Pla d’Adet: 10.2 km di ascesa ancora all’8.3 % di pendenza media.
Una tappa che può regalare colpi di scena e può offrire opportunità di attacco per le fughe e per corridori che cercheranno di rientrare in classifica con un’azione da lontano, magari già a partire dal Peyresourde. Nella salita finale di Pla d’Adet i grandi favoriti cercheranno di staccarsi l’un l’altro di ruota. Lo spettacolo è garantito.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter