Ciclismo
Tour de France 2014, dove seguirlo in tv: Raisport e Eurosport
In un comunicato pubblicato mercoledì 28 maggio Rai Pubblicità ha reso nota la programmazione di Rai Sport per il Tour de France 2014, in programma dal 5 al 27 luglio prossimo. Stando a quanto riporta il comunicato le ore di trasmissione dedicate alla Grande Boucle saranno ben 210, comprensive di dirette, studi e approfondimenti.
Si partirà giovedì 3 luglio con la presentazione delle squadre, che avverrà presso la First Direct Arena di Leeds, trasmessa in diretta; venerdì 4 la vigilia dell’inizio della corsa sarà caratterizzata da uno speciale in cui verranno presentati i protagonisti al via e verrà esaminato il percorso di gara.
Rai Sport 2 (canale 58 del digitale e 228 di Sky) sarà, come d’abitudine, il canale principale su cui seguire le gesta dei vari Contador, Froome e Nibali: confermati gli ormai canonici appuntamenti di Anteprima Tour, Tour in Diretta e Tour all’Arrivo per seguire la corsa, così come Tour Replay per analizzare la tappa nella mezzora successiva e Tour di Sera, previsto dalle 22.30 alle 23.00. Su Rai 3 il collegamento giornaliero partirà indicativamente alle 14.55 per finire alle 18.00.
Un discorso a parte merita la tappa finale, la Évry-Parigi, che, come avvenuto nel 2013, si disputerà nel tardo pomeriggio. In questa stagione ASO ha ideato e realizzato una nuova corsa riservata alla categoria élite femminile: si tratta de “La Course by Le Tour de France” che disputerà nel consueto circuito parigino teatro della passerella finale. La prova anticiperà l’arrivo della carovana gialla nella capitale e verrà trasmessa in diretta: verosimilmente anche Rai Sport 2 irradierà quest’importante vetrina per il ciclismo rosa.
La telecronaca sarà di Francesco Pancani, alla quinta esperienza nella cabina francese, e di Silvio Martinello, al debutto sulle strade transalpine. Per loro si preannunciano tre settimane intense, con lunghi collegamenti per la maggior parte delle tappe che li terranno al microfono per tutto il pomeriggio, se non già dalla tarda mattinata. Vedremo poi se la programmazione sarà effettivamente quella annunciata.
A differenza degli anni passati non sarà Auro Bulbarelli a condurre Tour Replay: a sostituire il giornalista mantovano (non è specificato se dalla sede di Milano oppure dall’arrivo di tappa) sarà Alessandra De Stefano.
Radio 1 Rai seguirà come di consueto l’appuntamento: è previsto il collegamento ogni giorno tra le 17.00 e le 17.30, con orario variabile a seconda dell’arrivo di tappa. Infine sarà come sempre possibile seguire la diretta streaming disponibile su rai.it, rai.tv e sulle applicazioni dedicate a smartphone e tablet.
Sul satellite è possibile seguire tutte le tappe del Tour de France 2014 sull’emittente Eurosport (canale 210 diSky e 384 di Mediaset Premium).
Fonte: cicloweb.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com