Ciclismo
Tour de France 2014, le squadre (prima parte)
In avvicinamento al Tour de France 2014, che prenderà il via il 5 luglio a Leeds (Regno Unito), vi proponiamo l’elenco delle squadre dei principali protagonisti della Grande Boucle.
AG2R LA MONDIALE
La squadra francese, protagonista nelle ultime edizioni nonostante le numerose cadute dei propri corridori, avrà come capitani per la classifica generale Peraud e Riblon che possono centrare la top 10 o qualche successo di tappa.
ASTANA PRO TEAM
Tutta formazione sarà al servizio del nostro Vincenzo Nibali, che potrà vantare su scudieri del calibro di Fuglsang, Scarponi e Kangert per cercare di conquistare quella che sarebbe una storica maglia gialla.
BELKIN PRO CYCLING TEAM
Una squadra completa e adatta per ogni evenienza quella olandese, che punterà alla classifica generale con Bauke Mollema, ma ha in rosa corridori come Boom e Van Marcke che, da uomini di classiche, possono aggiudicarsi qualche successo di tappa.
BMC RACING TEAM
Gli uomini di punta sono Tejay Van Garderen, per la generale, e Greg Van Avermaet per le volate e i successi di tappa. Al loro appoggio Atapuma e Velits sono una garanzia. Curiosità per Stetina.
CANNONDALE
Peter Sagan cerca di conquistare la sua terza maglia verde consecutiva e nelle prime tappe può addirittura vestire la maglia gialla. Al sui fianco una formazione adatta per le classiche e per le volate, con Damiano Caruso designato per la generale. Da tenere d’occhio Alessandro De Marchi, in ottima forma nelle ultime settimane.
FDJ.FR
Reduce dai successi in volata al Giro di Bouhanni, grande assente, punterà su Arnaud Demare per gli sprint. Thibaut Pinot non sembra essere in grado di centrare un gran risultato, sarà comunque lui il capitano sulle salite.
GARMIN SHARP
Andrew Talansky, recente vincitore del Giro del Delfinato, sarà l’uomo di classifica, con Slagter e Danielson in appoggio. Per le prime tappe occhio a Dennis e Van Summeren.
TEAM KATUSHA
Joaquim Rodriguez, dopo la sfortunata avventura al Giro e alle classiche delle Ardenne, proverà a rifarsi al Tour de France. Da tenere d’occhio il vincitore della Milano-Sanremo Kristoff, non solo per le volate.
LAMPRE – MERIDA
Sara il recente vincitore del Giro di Svizzera, il portoghese Rui Costa, la punta della formazione italiana. Per le volate c’è Sasha Modolo, supportato da Cimolai e Pozzato. Incognita Horner.
LOTTO BELISOL
Attesa alla definitiva esplosione del belga Jurgen Van den Broeck, il team può comunque fare affidamento sulla garanzia Andrè Greipel per le volate, che sarà supportato da Roelands e Hansen. Da tenere d’occhio Tony Gallopin.
MOVISTAR TEAM
Saranno sazi di vittorie gli spagnoli, dopo aver vinto il Giro d’Italia con Nairo Quintana? Alejandro Valverde cercherà di vincere il suo primo Tour de France, anche se non sarà facile. Tutta la squadra sarà comunque al suo supporto, tra i quali il nostro Giovanni Visconti.
Foto: pagina Facebook Vincenzo Nibali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com