Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei giovanili -4: la squadra azzurra per Bergamo

Pubblicato

il

E’ ufficialmente iniziata l’avventura degli azzurri agli Europei giovanili di casa. Lo spettacolo dei tuffi, infatti, farà tappa alla piscina Italcementi di Bergamo (via Statuto 43) da martedì 1 a domenica 6 luglio: previste ventotto nazioni ed una folta partecipazione italiana. Sono ben diciassette, infatti, gli azzurrini convocati dal responsabile del settore giovanile Oscar Bertone, arrivati in settimana nel ritiro lombardo.

Tre i veterani della squadra, alla loro ultima partecipazione ad una rassegna continentale giovanile. Il capitano, nonché l’atleta da cui ci si aspetta di più in quel di Bergamo, è Laura Bilotta: cosentina classe 1996, deve difendere il bronzo conquistato dal metro a Poznan nel 2013 e in stagione si è qualificata per le Olimpiadi giovanili di Nanjing (23-27 agosto). Può andare a podio sia da un metro che da tre, nonostante gli esami di maturità l’abbiano privata di qualche allenamento nelle ultime settimane. Giulia Belsasso, triestina del 1996, è chiamata a vendicare l’amara quarta piazza dalla piattaforma della passata edizione, mentre Luca Polizzi (Asd Carlo Dibiasi-Roma) completa il quadro dei qualificati classe 1996.

Folta la spedizione dei nati nel 1997: brillano i romani Giacomo Ciammarughi (argento da 1 metro B nel 2012 a Graz e ripescato per le Olimpiadi giovanili) e Adriano Ruslan Cristofori (oro al 7 Nazioni di Amsterdam a metà marzo), ma non vanno dimenticati Lorenzo Marsaglia, Flavia Pallotta, Malvina Catalano Gonzaga ed Estilla Mosena, sorella della plurimedagliata europea a livello assoluto Noemi Batki. Nonostante l’età, che lo svantaggia rispetto al resto dei partecipanti, potrebbe dire la sua dalla piattaforma il classe 1998 Vladimir Barbu: al rientro dopo un problema fisico il bolzanino ha vinto Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia a Roma a fine maggio.

Il nuovo che avanza, invece, è rappresentato dagli atleti categoria B, ovvero classe 1999 e 2000. Qui l’Italia può assaltare tanti podi: Andrea Cosoli e Francesco Porco (1999) sono due garanzie sia dal trampolino che dalla piattaforma e hanno ottenuto importanti punteggi in stagione e lo stesso vale per Lucia Bertocchi (sorella della milanese Elena, dominatrice a livello giovanile fino al salto tra le grandi) e Anna Laura Granelli, amiche/rivali che nell’anno si sono alternate al primo posto delle varie manifestazioni tricolori. Infine, prima esperienza per i 2000 Antonio Volpe, Camilla Tramentozzi e Camilla Kiki Magnolini: reduci addirittura dagli esami di terza media, assaggeranno per la prima volta l’aria di una grande manifestazione internazionale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità