Vela

Vela, Europei Laser: i big confermano, grande progresso azzurro

Pubblicato

il

I Campionati Europei 2014 di Spalato (Croazia), dedicati alla classe Laser, si sono chiusi con l’amaro in bocca per tutti coloro che avrebbero voluto assistere alle regate conclusive per l’assegnazione delle medaglie: le condizioni meteo hanno infatti obbligato gli organizzatori ad assegnare le medaglie con solamente sei regate all’attivo per il “Gruppo Oro” sia nella classe Laser Standard che nella Laser Radial. Ad ogni modo, la competizione ha dato importanti indicazioni sulle forze in campo nel vecchio continente in queste due classi olimpiche.

Al maschile abbiamo assistito al trionfo dell’idolo di casa Tonči Stipanović, uno dei grandi favoriti della vigilia, che ha ottenuto il suo quarto titolo continentale in carriera. Argento mondiale nel 2012, il croato si è confermato ad altissimi livelli per tutta la competizione. Quarto a Londra per soli cinque punti, Stipanović ha già nel mirino i Giochi di Rio 2016.

Tra i big che hanno occupato le prime posizioni della manifestazione, le due grandi sorprese sono arrivate proprio dagli azzurri Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto, rispettivamente quarto e sesto. I due portacolori italiani hanno dato prova di saper competere ad armi pari con i migliori, salendo a più riprese sui podi di regata. Marrai, in particolare, ha occupato anche il secondo posto della classifica, prima di piazzarsi appena fuori dal podio: rispetto ai medagliati, ha pagato una minor continuità di risultati. I risultati dei due, comunque, denotano un netto miglioramento dell’Italia in questa classe.

Campionessa mondiale ed europea della categoria junior, la tedesca Svenja Weger, classe 1993, è arrivata in pompa magna tra i senior, aggiudicandosi il suo primo oro tra i “grandi”. Questa studentessa di psicologia è sicuramente una delle atlete da seguire per i prossimi anni. Per l’Italia, invece, Silvia Zennaro ha flirtato con una posizione tra le migliori dieci, per poi terminare alla quattordicesima piazza, comunque in progresso rispetto al 22mo posto dello scorso anno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federvela

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version