Vela

Vela, RIVOLUZIONE Coppa America: nuovo regolamento, due catamarani, c’è Luna Rossa!

Pubblicato

il

Che rivoluzione per la prossima edizione della America’s Cup, la competizione sportiva più antica e prestigiosa del Mondo. La XXXIV Coppa America, che si svolgerà negli Stati Uniti nel 2017 (sede e data specifica verranno rese note il prossimo 15 febbraio), ha rivisto tutto il regolamento e ha apportato delle novità fondamentali alla classicissima manifestazione.

 

Balza subito all’occhio che i defender di Oracle, scoppiettante trionfatrice quest’autunno grazie al rimontone epico su Team New Zealand, potranno costruire addirittura due catamarani mentre gli sfidanti ne avranno solo uno.

Luna Rossa ha già dichiarato che sarà ancora una volta della partita! L’equipaggio si sta già allenando a Cagliari. Sicuramente nel roaster dei partenti anche Team New Zealand e delle imbarcazioni battenti bandiera britannica, svedese, australiana.

 

Gli sfidanti di Oracle potranno presentare le proprie candidature dal 9 giugno all’8 agosto 2014 versando la modica cifra di 2 milioni e 75 mila dollari.

Le regate si correranno con i catamarani AC 62 della lunghezza di 18,9 metri (contro i 21,5 metri dell’ultima edizione), monteranno una vela rigida e gli equipaggi saranno composti da solo 8 persone (contro le 11 del 2013), di cui almeno due dovranno possedere il passaporto della Nazione in cui ha sede il circolo nautico dell’imbarcazione (Oracle vinse senza statunitensi a bordo…).

 

Il format di gara non cambia di molto. Previsti due Round Robin di qualificazione con in campo tutti gli sfidanti (Oracle potrà scegliere o meno se partecipare), delle semifinali tra i migliori quattro team e poi l’atto conclusivo che designerà lo sfidante ufficiale di Oracle per la Coppa America.

La Finalissima per il trofeo si disputerà al meglio delle sette regate (dunque chi ne vince quattro si laurea Campione). Già dal 2015 si scenderà in acqua per le World Series: 6-8 eventi all’anno della durata di tre giorni in giro per tutto il Pianeta.

 

(fonte gazzetta.it)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version