Pallavolo

Volley, Champions League – Sorteggiati i gironi: Italia fortunata, ma Macerata…

Pubblicato

il

A Vienna (Austria), durante la classica serata di Gala del Volley europeo che si è svolta nella splendida cornice dell’Hofburg Palace, sono stati sorteggiati i gironi della prima fase della Champions League 2014/2015.

Il sorteggio per l’Italia è stato abbastanza soddisfacente per alcuni dei nostri cinque club (tre maschili, due femminili), ma per Macerata si profila il girone di ferro.

 

Questi i responsi dell’urna maschile:

POOL A: Copra Elior Piacenza (Italia), Knack Roeselare (Belgio), Tomis Constanta (Romania), Dragons Lugano (Svizzera)

POOL B: Jastrzebski Wegiel (Polonia), Lokomotiv Novosibirsk (Russia), Cai Teruel (Spagna), Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria)

POOL C: Asseco Resovia Rzeszow (Polonia), Berlin Recycling Volleys (Germania), Ach Volley Ljubljana (Slovenia), Budvanska Rivijera Budva (Montenegro)

POOL D: Zenit Kazan (Russia); Vfb Friedrichshafen (Germania), Olympiacos Piraeus (Grecia), Posojilnica Aich/Dob (Austria)

POOL E: Cucine Lube Treia Macerata (Italia), Fenerbahce Grundig Istanbul (Turchia), Paris Volley (Francia), Belogorie Belgorod (Russia)

POOL F: Pge Skra Belchatow (Polonia); Precura Antwerp (Belgio), Hypo Tirol Innsbruck (Austria), Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)

POOL G: Sir Safety Perugia (Italia), Halkbank Ankara (Turchia), Tours Vb (Francia), Noliko Maaseik (Belgio)

 

Ai playoff 12 (quarti di finale) accederanno le vincitrici dei sette gironi e le cinque migliori seconde classificate. Tra queste verrà scelta l’organizzatrice della Final Four che si qualificherà di diritto alle semifinali, lasciando il suo posto alla sesta miglior seconda.

Grandissima fortuna per Piacenza che capita in un girone molto semplice. Macerata è invece inserita nel girone della morte: Belgorod Campione d’Europa in carica, Parigi vincitrice della Cev Cup, Istanbul trionfatrice della Challenge Cup.

Perugia fa il proprio debutto in una Pool ostica, ma nel complesso non impossibile: Ankara è molto forte (anche se bisognerà vedere come uscirà dal mercato), uniti all’esperienza di Maaseik e Tours.

 

Questo il responso delle urne femminili:

POOL A: Dinamo Kazan (Russia), Rabita Baku (Azerbaijan), Chemik Police (Polonia), Agel Prostejov (Repubblica Ceca)

POOL B: Fenerbahce Istanbul (Turchia), Azeryol Baku (Azerbaijan), Nantes (Francia), Stiinta Bacau (Romania)

POOL C: Dinamo Mosca (Russia), Unendo Yamamay Busto Arsizio (Italia), Dresdner Sc (Germania), Lp Salo (Finlandia)

POOL D: Eczacibasi VitrA Istanbul (Turchia), Omichka Omsk Region (Russia), Impel Wroclaw (Polonia), Volero Zurigo (Svizzera)

POOL E: VakifBank Istanbul (Turchia), Nordmeccanica Piacenza (Italia), Cannes (Francia), Partizan Visura Beograd (Serbia)

 

Le vincitrici, le seconde classificate e le due migliori terze classificate accedono ai playoff 12 (quarti di finale). Tra queste squadre verrà scelta quella che organizzerà la Final Four, qualificandosi di diritto alle semifinali e lasciando libero il suo posto per la terza miglior terza.

Piacenza, Campione d’Italia in carica, pesca la solidità di Istanbul e l’esperienza del Cannes ma ha un girone alla sua portata. Stesso discorso per Busto Arsizio che soffrirà sicuramente Mosca, ma Dresda e soprattutto Salo sono nettamente inferiori.

 

La prima fase maschile inizierà il 4 novembre e si concluderà il 27 gennaio; quella femminile partirà l’11 novembre per concludersi il 28 gennaio.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version