Pallavolo

Volley, World League: Italia, il miglior avvio degli ultimi 15 anni! E il Record…

Pubblicato

il

Che grande Italia del volley! I ragazzi di Mauro Berruto ci hanno fatto sognare in questi primi due weekend di World League, espugnando la terra del Brasile Campione del Mondo per ben due volte in meno di 24 ore prima di demolire l’Iran con un doppio 3-0.

Quattro vittorie consecutive, 12 punti all’attivo (punteggio pieno), 12 set vinti e solo 2 persi. Un avvio così scoppiettante non si ricorda nella storia dell’Italia nella prestigiosa competizione itinerante, almeno negli ultimi 15 anni. Gli azzurri non alzano il trofeo al cielo addirittura dal 2000 e, da quel momento, solo altre tre volte in 14 anni è capitato che i nostri uomini vincessero i primi quattro incontri; nel 2002, nel 2010 e nel 2011.

 

In questi tre precedenti, però, avevamo sempre tralasciato qualche punto per strada, trascinati in qualche sofferto tie-break.

Nel 2002 debutto in Cina con un iniziale 3-2 per poi replicare con un secco 3-0. In casa, invece, facili vittorie contro il modesto Venezuela: 3-0 e 3-1. Nel complesso fu un avvio molto più morbido rispetto a quello di questa stagione.

Nel 2010 incominciammo con un bel 3-0 rifilato alla Francia, ma in gara2 fummo costretto a un tirato 3-2. La settimana successiva ci fece visita la Cina a cui rifilammo un facile doppio 3-0.

Nel 2011 si era praticamente stati perfetti: doppio 3-0 in Francia, poi 3-0 in casa contro Cuba ma i caraibici ci costrinsero al 3-2 in gara2.

 

Il nostro record di successivi consecutivi a inizio manifestazione è stato realizzato nel 2011: sei vittorie. Dopo i double contro Francia e Cuba, arrivò la tripletta contro la Corea del Sud. Nel 2002 ci fermammo a cinque vittorie: ci fermò la Cina con un 3-0. Nel 2010 dopo il poker iniziale cademmo in casa contro la Serbia.

Dunque Berruto e i suoi ragazzi, durante questo weekend, cercheranno di pareggiare il record: una doppia vittoria contro la Polonia, a Bari e al Foro Italico in Roma, ci spedirebbe in Paradiso.

Certo sono numeri che non portano molto bene: non abbiamo mai vinto la World League dopo aver realizzato questi record…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Foto: Pagina FB Federvolley

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version