Pallavolo

Volley, World League – Italia perde il primato! Ci scavalca l’Iran, ma qualificazione sul campo!

Pubblicato

il

L’Italia ha perso il primo posto della Pool A del turno eliminatorio di World League! Gli azzurri, che comandavano grazie alle sei vittorie consecutive di inizio torneo (prima di subire ben quattro sconfitte), hanno subito il sorpasso dell’Iran nell’ultimo weekend di gara.

I ragazzi di Kovac hanno recuperato i due match interni contro la Polonia e la bolgia di Teheran li ha trascinati a due successi per 3-1 e 3-0. Gli uomini di Mauro Berruto, in ritiro a Cavalese, hanno dovuto guardare da lontano il dominio dei rivali che hanno così conquistato (momentaneamente) il primo posto del girone.

 

I mediorientali e l’Italia sono appaiati a 19 punti, hanno vinto lo stesso numero di incontri (6), hanno un identico quoziente set (1.375, 22 vinti e 16 persi), ma il quoziente punti dei persiani è leggermente superiore (1.055 contro 1.030).

Nonostante la beffa subita, gli azzurri possono però festeggiare la conquista della qualificazione alla Final Six di Firenze anche sul campo. Un modo chiaro per affermare che nessuno ci regala niente e che siamo ammessi anche (e soprattutto) per meriti di gioco, non solo perché ospiteremo la fase finale del torneo.

Se la qualificazione era già certa in qualità di Paese organizzatore, ora arriva un sigillo ulteriore di validità e di merito grazie alla classifica: Brasile e Polonia, distanti otto punti non ci possono più raggiungere quando mancano solo due incontri al termine del turno eliminatorio. Stesso discorso anche per l’Iran, che entra tra le migliori sei al Mondo per la prima volta nella sua storia.

 

Ora, però, Zaytsev e compagni dovranno lottare fino all’ultimo per riprendersi il primato della Pool, cosa a cui Mauro Berruto tiene moltissimo: ospiteremo il Brasile a Bologna (giovedì 3 luglio, ore 20.00) e a Milano (domenica 6 luglio, ore 17.00). I Campioni del Mondo sono con l’acqua alla gola e rischiano seriamente la qualificazione alla Final Six. Sarà sfida fino all’ultimo con la Polonia che ospiterà l’Iran.

Di seguito la classifica completa del girone.

 

# NAZIONE PUNTI PARTITE GIOCATE PARTITE VINTE QUOZIENTE SET QUOZIENTE PUNTI
1. Iran 19 10 6 1.375 1.055
2. Italia 19 10 6 1.375 1.010
3. Brasile 11 10 4 0.773 0.988
4. Polonia 11 10 4 0.682 0.951

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version