Pallavolo

Volley, World League: Italia sfida Polonia, terra dei Mondiali! Stasera le novità…per vincere

Pubblicato

il

Si torna in campo! Questa sera (ore 19.30, in differita su RaiSport) la grande Italia del volley giocherà a Katowice contro la Polonia, per la gara1 del quarto weekend del turno eliminatorio di World League.

Gli azzurri si presentano con lo storico filotto di sei vittorie consecutive realizzato nelle ultime due settimane, pareggiando così il primato del 2011. Gli uomini di Mauro Berruto cercano però il record assoluto di successi, nella terza trasferta stagionale dopo la doppia impresa realizzata in Brasile contro i Campioni del Mondo.

 

La curiosità, però, oltre alla sempre viva speranza di vincere sempre e ovunque, è riposta nella rivoluzione portata dal coach piemontese nella terra che ospiterà i Mondiali di settembre. I big, protagonisti dei recenti trionfi, sono rimasti a casa per godersi un meritatissimo riposo.

In campo, però, non ci sarà assolutamente una Nazionale B. Giocherà un sestetto temibile, che può fare invidia a diversi Paesi e che ha tutte le carte in regola per espugnare l’Arena degli uomini di Antigà.

La formazione titolare è già abbastanza delineata: Michele Baranowicz in palleggio; Luca Vettori opposto; Simone Buti e Matteo Piano i centrali; Andrea Giovi il libero; le due bande usciranno dal trio Filippo Lanza, Giulio Sabbi, Luigi Randazzo con il primo che sarà quasi sicuramente in campo già dal primo pallone.

È una squadra che, rispetto a quella “ufficiale” e “originale”, mantiene intatta la propria intelligenza tattica in cabina di regia; che mantiene la bella potenza di fuoco in attacco, con Vettori chiamato a una prova da grande protagonista; grande esperienza in ricezione; buone martellate dai nove metri attese da Buti che affiancherà Piano per dei super muri. Sarà però da vedere quale sarà la tenuta psicologica di questa formazione, se saprà tenere il filo dell’incontro

 

La Polonia, già sconfitta lo scorso weekend a Bari e poi nel match leggendario all’aperto del Foro Italico, farà il proprio debutto stagionale in casa, dove vorrà sicuramente regalare una gioia al proprio pubblico e che è anche alla caccia di punti fondamentali per la qualificazione alle Final Six di Firenze (a cui l’Italia è comunque già ammessa in qualità di Paese organizzatore).

Molto dipenderà dalla presenza o meno del martello Kurek, assente settimana scorsa, e dalla cui potenza pendono le sorti dei nostri avversari. Molto insidiosi al servizio, hanno invece qualche lacuna in ricezione, ma hanno la grande dote di non disunirsi praticamente mai e difficilmente perdono il contatto con gli uomini dall’altra parte della rete.

 

Articoli correlati:

World League 2014 – I 14 azzurri per le trasferte in Polonia e Iran: assenti i big, ma che squadrone!

World League 2014 – L’Italia in Polonia non è una Nazionale B! Ecco perché…

World League 2014 – Record Italia: abbiamo il pubblico più numeroso! I numeri…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version