Pallavolo

Volley, World League: l’Italia offre la rivincita all’Iran! Stasera azzurri per il poker!

Pubblicato

il

L’Italvolley torna di nuovo campo! Stasera nuova invasione di pubblico al Pala Olimpia di Verona (ore 20.00) per i ragazzi di Mauro Berruto che offrono la rivincita all’Iran dopo la netta affermazione conquistata venerdì a Trieste, in un match valido per il turno eliminatorio di World League.

Gli azzurri hanno così aperta una striscia vincente di tre incontri nel circuito mondiale itinerante in questa stagione (quattro se contiamo la finale per il bronzo vinto lo scorso anno) e vogliono proseguire nel loro eccellente momento di forma, iniziando con la straordinaria doppia impresa in terra brasiliana: quattro successi nel giro di otto giorni, con una trasferta in mezzo, confermerebbero ulteriormente il livello eccezionale della nostra Nazionale che ha ancora grandissimi margini di miglioramento.

 

L’Italia è stata ottima in gara1, ma non perfetta. Il muro non ha pienamente convinto, abbiamo sofferto troppo i primi tempi e la velocità dell’Iran, facendo fatica ad arginare con continuità l’intesa tra il fortissimo opposto Mahmoudi e il suo palleggiatore. Il tasso tecnico si è abbassato leggermente rispetto ai match contro i Campioni del Mondo e proprio questo ci rende fiduciosi.

Servirà replicare l’ottimo servizio, combinato alla consueta potenza in attacco, per avere la meglio sui rognosi mediorientali, sempre ben attenti sottorete e sempre pronti ad approfittare di ogni singola incertezza degli azzurri. Ormai si è capito che li soffriamo, più dal punto di vista psicologico che tecnico, e dovremo prestare molta attenzione al loro ritmo e alla loro intensità. Abbiamo un consistente vantaggio di esperienza e di maggior concentrazione nei momenti decisivi del match (gara1 lo ha ampiamente provato) e sicuramente andrà sfruttato.

Squadra che vince non si cambia sembra essere diventato il moto di coach Berruto che chiede uno degli ultimi sforzi al suo zoccolo duro, prima del weekend casalingo contro la Polonia dopo il quale verranno lasciati liberi molto big per un meritato periodo di riposo.

Dunque Dragan Travica in palleggio, che venerdì è stato uno dei migliori e abilissimo a smistare palloni sui migliori giocatori nei momenti giusti; Simone Parodi, che ha brillato due giorni fa tornando sui suoi livelli, di banda affiancato dal costante Jiri Kovar che ha però dichiarato di non essere soddisfattissimo della performance esibita a Trieste e che dunque vorrà fare meglio; opposto ovviamente il super Zar Ivan Zaytsev, che ci aspettiamo più incisivo; al centro capitan Birarelli affiancato da Matteo Piano (c’è Simone Buti che scalpita in panchina); libero Salvatore Rossini che ha tirato su molto due giorni fa. Luca Vettori pronto a subentrare per i vari turni di servizio: al momento una presenza in campo più duratura sembra molto difficile.

 

Articoli correlati:

World League – L’Italia demolisce l’Iran a Trieste (gara 1)

World League – Le pagelle dell’Italia che ha schiacciato l’Iran (gara1)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version