Pallavolo

Volley, World League: l’Italia non riesce nella rivincita! Seconda sconfitta in Polonia

Pubblicato

il

L’Italia crolla ancora, per la seconda volta consecutiva. La trasferta in Polonia non dice bene ai ragazzi di Mauro Berruto che, dopo il ko patito venerdì a Katowice, si devono inchinare anche nella rivincita di Lodz.

I padroni di casa, di fronte a un calorosissimo palazzetto gremito da 12000 persone (qui si disputeranno i prossimi Mondiali), sconfiggono gli azzurri per 3-1 (25-22; 25-23; 23-25; 25-15).

 

Rispetto a due giorni fa, le “seconde linee” fanno un deciso passo indietro sotto il profilo prestazionale: il muro risulta praticamente inesistente (5 punti contro i 14 degli avversari, che impediscono di attaccare con continuità), regaliamo ancora troppi errori (addirittura 31, tra servizio e attacco) e paghiamo l’irruenza polacca con la nostra ricezione che va spesso in difficoltà. Si è fatta soprattutto fatica a gestire alcuni vantaggi di 2-3 punti (nel secondo set soprattutto, ma poi anche nel terzo parziale), bellissima la reazione del primo set (sotto 8-2) poi un tracollo nel quarto e decisivo set..

 

Mauro Berruto schiera come titolari: Baranowicz in palleggio, Vettori opposto, Randazzo e Lanza di banda, Buti e Piano centrali, Giovi libero (si alternerà poi con Colaci a partire dal secondo set).

Dopo pochi scambi e alcune murate prese, Randazzo viene sostituito da Maruotti che rimarrà poi in campo per tutto l’incontro. Randazzo rientrerà nel secondo set al posto di Lanza e così giocheremo fino alla fine. Ha trovato spazio in alcuni frangenti anche il capitano Giulio Sabi.

Trascinatore un favoloso Luca Vettori (21 punti, 4 aces, 1 muro) che ci ha creduto fino in fondo. Baranowicz ha proposto alcune giocate di eccellente livello, alzando dei palloni deliziosi. Faticano Lanza e Randazzo (6 e 7 punti a testa).

 

L’Italia mantiene comunque saldamente la testa della Pool A con 19 punti (6 vittorie e 2 sconfitte). La Polonia balza al secondo posto (8 punti in 6 partite), inseguita dal Brasile (8 punti in 8 partite) che è riuscito finalmente ad avere la meglio sull’Iran (7 punti in 6 partite). Alle Final Six di Firenze, oltre all’Italia già ammessa in qualità di Paese organizzatore, si qualificano le altre due migliori formazioni.

Ora, ad aspettare gli azzurri, c’è l’Iran: venerdì e domenica prossima nella fornace di Teheran. All’andata infliggemmo un doppio 2-0 agli asiatici, che negli ultimi due weekend sono riusciti a ottenere ben due successi sul Brasile.

 

Articoli correlati:

World League 2014 – Italia, le pagelle della prima sconfitta: buona, brava ma…

World League 2014 – Italia buona ma sciupona: arriva la prima sconfitta in Polonia! (gara1)

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

 

(foto FIVB)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version