Pallavolo

Volley, World League: l’Italia per la riscossa! La Polonia offre la rivincita: prendiamola!

Pubblicato

il

Stasera (ore 19.30, differita RaiSport dalle 20.30) l’Italia scende in campo a Lodz per l’ottavo match della fase eliminatoria di World League. La Polonia ci offre la rivincita dopo il rocambolesco match di venerdì che ha visto la prima sconfitta degli azzurri dopo sei storici successi consecutivi.

 

Mauro Berruto si ripresenterà ovviamente con i “giovani” schierati due giorni fa, protagonisti di un’ottima prova sotto il profilo tattico ma che hanno pagato la mancanza di quel pizzico di esperienza, l’ultimo passo fondamentale per andare a prendersi la vittoria. La sensazione, basata anche sulle dichiarazioni dei ragazzi, è che serviva semplicemente poco di più per prendersi i 3 (o 2 punti): il blackout sul 17-10 del terzo set ha deciso l’intero incontro.

Giocando insieme per 150 minuti, il nostro sestetto ha trovato sicuramente quel feeling che non poteva essersi costruito in meno di una settimana di allenamento. Saranno sulla carta anche le seconde linee, alle spalle dei big più esperti rimasti a casa, ma chi sta affrontando la trasferta nella terra che ospiterà i prossimi Mondiali ha tutte le caratteristiche per ben figurare. E il campo lo ha testimoniato.

 

Faremo affidamento alle invenzioni di Michele Baranowicz in palleggio, alla potenza di Luca Vettori da opposto, alla stabilità e all’esperienza di Buti e Piano al centro, Giovi sicuramente il libero alternandosi con Colaci. Sugli schiacciatori: Maruotti ha giocato ottimamente in gara1, è stato fenomenale sul finale del secondo set, e merita di partire titolare; Lanza invece non ha convinto in pieno, e c’è capitan Sabbi che potrebbe trovare spazio (magari adattandosi di banda)? Sarà anche grande festa per Mauro Berruto che festeggerà la 100esima panchina da allenatore della Nazionale!

Fondamentale rimanere incollati sempre nel match (cosa bene fatta anche in gara1), ma bisognerà rimanere più concentrati e non cadere in black out pesanti che incidono in maniera determinante a questi livelli. Tecnicamente si può migliorare al servizio e soprattutto bisognerà limitare il numero degli errori, davvero troppi (35) due giorni fa. L’attacco ha funzionato costantemente per 2/3, sottorete i nostri centrali giganteggiano. Attenzione al cambio palla polacco e alla potenza dei loro colpi, su cui la nostra ricezione può soffrire parecchio.

Gara1 è servita da esperienza, da rodaggio e per far capire a coach Berruto il livello (eccellente) delle sue alternative. Gara2 è la volta buona per una bella vittoria, con cui sostanzialmente metteremmo una serie ipoteca sulla conquista della Pool A.

 

Articoli correlati:

World League 2014 – Italia, le pagelle della prima sconfitta: buona, brava ma…

World League 2014 – Italia buona ma sciupona: arriva la prima sconfitta in Polonia! (gara1)

 

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version