Tennis

Wimbledon 2014: Fognini si fa rimontare e viene eliminato

Pubblicato

il

Ancora una partita senza una logica, ancora una sconfitta assurda e che non ha spiegazioni. Fabio Fognini spreca la possibilità di raggiungere per la prima volta a Wimbledon gli ottavi di finale. Il ligure è stato sconfitto al terzo turno dal sudafricano Kevin Anderson in cinque set con il punteggio di 4-6 6-4 2-6 6-2 6-1 in poco meno di tre ore di gioco. Un match davvero strano, perché fino al quinto game del quarto set il ligure sembrava in perfetto controllo, mentre l’avversario in totale crisi soprattutto con il servizio, il suo colpo migliore. Poi l’improvvisa svolta con Anderson perfetto alla battuta e con l’azzurro incapace di porre rimedio ad una crisi senza fine.

Nel primo set è decisivo il break di Fabio al terzo game, che permette poi all’azzurro di involarsi verso il 6-4 finale. Anderson non subisce il contraccolpo del parziale perso in apertura di secondo set toglie subito la battuta al nostro portacolori, che, però, ha una bella reazione ed ottiene l’immediato controbreak. Si arriva dunque in perfetto equilibrio nel decimo game, quando Fognini regala il set al sudafricano con un doppio fallo.

Il ligure comunque non si abbatte e nella terza frazione concede solamente due punti sul proprio servizio e in poco più di venti minuti domina il set e si porta in vantaggio nel match. Nel quarto set Fabio ha due fondamentali palle break, ma il sudafricano le annulla e da quel momento di spegne la luce per Fognini. Anderson dal 2-2 infila una serie di nove game consecutivi, che fanno calare rapidamente il sipario sul match e permettono al numero diciotto del mondo.

All’Italia non resta che affidarsi a Simone Bolelli, ultimo azzurro rimasto in corsa. Il bolognese domani affronterà il giapponese Kei Nishikori, testa di serie numero dieci. Sarà un match difficilissimo per Simone, che comunque può ritenersi soddisfatto del torneo finora disputato, anche perché finalmente è tornato nel tennis che conta ed ora vorrebbe restarci il più a lungo possibile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Tonelli per Federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version