Tennis

Wimbledon 2014: il primo turno degli italiani

Pubblicato

il

Primo turno abbordabile ma non da sottovaluta quello di Fabio Fognini a Wimbledon. Il ligure, testa di serie numero sedici, affronterà l’americano Alex Kuznetsov, numero 149 del mondo giocatore proveniente dalle qualificazioni e che ha giocato molto bene in questi giorni sull’erba londinese. L’incognita per Fabio sarà proprio l’adattamento a questa superficie visto che non ha giocato nemmeno un match ufficiale sull’erba dopo il Roland Garros.

Esordio sulla carta semplice anche per Andreas Seppi, che trova l’argentino Leonardo Mayer e fortunatissimo è stato anche Simone Bolelli, ripescato come lucky loser e che si giocherà il suo primo turno contro il non irresistibile giapponese Tatsuma Ito, numero 129 del mondo e anche lui proveniente dalle qualificazioni.

Missione praticamente impossibile per Paolo Lorenzi, sfortunatissimo nel trovare subito Roger Federer. L’unica consolazione per il tennista romano è quella di giocare quasi certamente sul Centrale, esperienza comunque da ricordare. Discorso analogo sulle possibilità di vittoria per Filippo Volandri, che già non ama l’erba e che poi si troverà ad affrontare il francese Edouard Roger Vasselin, giocatore che ben si adatta a questa superficie.

Questo il riepilogo del primo turno degli azzurri

FOGNINI (16) – KUZNETSOV (USA)
BOLELLI (LL) – ITO (JPN)
SEPPI (25) – MAYER (ARG)
VOLANDRI – ROGER VASSELIN (FRA)
LORENZI – FEDERER (SUI) (4)

 

Sorteggiato anche il tabellone femminile. Flavia Pennetta, testa di serie numero dodici, farà il suo esordio con la slovacca Jana Cepelova e la brindisina parte nettamente favorita nello scontro. Avversaria giovanissima anche per Roberta Vinci, che si troverà di fronte la croata Donna Vekic, classe 1996 ma già numero 89 della classifica mondiale.

Molto sfortunata Sara Errani, che certamente non ama l’erba londinese e che farà il suo esordio con la temibile francese Caroline Garcia. La bolognese rischia di abbandonare Wimbledon ancora una volta al primo turno. Simile sembra il destino di Francesca Schiavone, che ha pescato la serba Ana Ivanovic, testa di serie numero undici.

Le nostre maggiori speranze sono riposte in Camila Giorgi, che nel torneo di Eastbourne ha raggiunto i quarti e sembra in buona forma. Nel suo primo turno la marchigiana affronterà la rumena Alexandra Cadantu. Pericolo ceco per Karin Knapp, che giocherà con Karoline Pliskova, numero cinquanta del mondo.

Questo il riepilogo del primo turno delle azzurre:

PENNETTA (12) – CEPELOVA (SVK)
ERRANI (14) – GARCIA (FRA)
VINCI (21) – VEKIC (CRO)
SCHIAVONE – IVANOVIC (SRB) (11)
GIORGI – CADANTU (ROU)
KNAPP – PLISKOVA (CZE)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Tonelli per Federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version