Tennis
Wimbledon 2014: un grandissimo Simone Bolelli vola al terzo turno
L’Italia del tennis ritrova Simone Bolelli. Straordinaria vittoria del bolognese nel secondo turno di Wimbledon contro il tedesco Philipp Kohlschreiber, testa di serie numero 22, in cinque set dopo oltre tre di gioco con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 2-6 7-5. Nel prossimo turno ci sarà un altro impegno difficilissimo per il nostro portacolori, che se la vedrà con il giapponese Nishikori, numero dieci del seeding.
Nel primo set è l’azzurro a partire fortissimo e portarsi avanti sul 3-0 e con un’altra palla break per salire anche sul 4-0. Purtroppo sul più bello si spegne la luce per Simone, che cede per due volte la propria battuta e vede scappar via il tedesco, che conquista la prima frazione per 6-4.
Bolelli non si perde d’animo e nel secondo set continua a giocare un ottimo tennis ed è ancora una volta lui a fare il break per primo nell’ottavo game. Proprio nel momento di chiudere, però, l’azzurro non riesce nel suo intento e perde il servizio, ma un’altra immediata reazione di Simone porta al nuovo controbreak e alla vittoria del secondo set per 6-4.
Il tedesco subisce il colpo e Bolelli ne approfitta subito con il break nel secondo gioco. Kohlschreiber accusa anche qualche problema alla schiena ed è costretto al medical timeout, mentre l’azzurro prosegue nella sua marcia spedita verso la conquista del terzo set.
Nel quarto parziale il numero ventotto del mondo ritrova il rovescio e si fa più aggressivo. I risultati sono immediati e il tedesco strappa il servizio per due volte nel quarto e nell’ottavo game, portando così il match al quinto.
Nell’ultima frazione si ha la sensazione che Kohlschreiber possa far pesare la maggior esperienza in queste circostanze, ma oggi ha contro un grandissimo Bolelli, che serve bene e tiene comodamente il proprio servizio. Nell’undicesimo game si arriva al momento decisivo con il bolognese che si procura due palle break e le sfrutta benissimo. Nel gioco successivo il secondo match point è quello che fa esplodere di gioia il nostro portacolori, che finalmente sembra rientrato nel tennis che conta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com