Atletica

Atletica, a Eugene i Mondiali Juniores: il futuro è passato qui

Pubblicato

il

Da domani al 27 Luglio, l’Hayward Field di Eugene (Oregon, Stati Uniti) ospiterà i Campionati Mondiali di atletica per quanto riguarda la categoria Juniores, rassegna che vide la sua prima edizione ad Atene nel 1986. Quindici edizioni dopo, questa competizione iridata è oramai considerata un vero e proprio trampolino di lancio per i futuri campioni: due anni fa, a Barcellona, si imposero atleti come l’ottocentista del Botswana Nijel Amos, il quattrocentista dominicano Luguelín Santos, che poi avrebbe vinto l’argento olimpico, o il triplista cubano Pedro Pichardo, attuale vicecampione mondiale assoluto della specialità, senza dimenticare la vittoria nell’alto femminile di Alessia Trost. Oltre alla pordenonese, l’altra medagliata azzurra fu Roberta Bruni, bronzo nell’asta.

Nella storia della rassegna, l’Italia ha ottenuto diciassette medaglie, di cui quattro d’oro. Prima di Alessia Trost, il grande protagonista azzurro fu Andrew Howe, che nel 2004, a Grosseto, vinse addirittura due ori, dominando il salto in lungo ed i 200 metri, prova della quale detiene tutt’ora il record dei campionati in 20”28. Il primo trionfo azzurro fu invece firmato Ashraf Saber, oro a Seoul 1992 sui 400 metri con ostacoli.

Quest’anno a Eugene, la concorrenza sarà più che mai agguerrita, visto che vi prenderanno parte 1546 atleti (831 ragazzi e 715 ragazze). Quattro atleti potranno difendere il loro titolo iridato di categoria: la giavellottista svedese Sofi Flink, la triplista spagnola Ana Peleteiro, l’eptatleta cubana Yorgelis Rodríguez, ed il martellista qatariota Ashraf Amgad Elseify, detentore del record mondiale junior con martello da 6 kg (85,57 metri).

Tra gli altri atleti, il più atteso sarà l’ostacolista francese Wilhem Belocian, già bronzo due anni fa e pronto a sfidare il record mondiale di Wayne Davis, che nel 2009 corse 13”08 con ostacoli da 99 cm, contro il 13”15 fatto segnare fino ad ora dall’atleta proveniente dalla Guadalupa. La statunitense Kendell Williams, nuovo talento dell’eptathlon, proverà invece a sfidare proprio la già citata cubana Yorgelis Rodríguez nel tentativo di strapparle il titolo iridato.

Lo spettacolo dei Mondiali juniores andrà in onda tutte le notti su Raisport 2 e verrà naturalmente seguito con la solita dedizione dalla redazione di Olimpiazzurra.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: vo2.fr

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version