Atletica
Atletica, Assoluti – Chi vincerà? Tutti i favoriti: tra big, duelli, assenze e minimi Europei
Weekend fondamentale per l’atletica leggera. A Rovereto (Trento) si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti, ultima occasione per strappare i minimi in vista degli Europei di Zurigo (12-17 agosto). Vediamo insieme tutte le gare in programma, con i relativi favoriti, i possibili duelli, i big e i vari temi caldi.
L’ordine scelto è: pista, ostacoli, strada, salti, lanci. Ogni specialità, prima maschile e poi femminile.
100 METRI (MASCHILE): Fabio Cerutti leggermente avvantaggiato, ma pronostico apertissimo tra Max Ferraro, Dalmas Obou, Lorenzo Bilotti, Jacques Riparelli. Difficile esprimere giudizi su Michael Tumi.
100 METRI (FEMMINILE): Audrey Alloh parte con tutti i favori del pronostico, forte dell’11.42 di Gavardo. La sua rivale più accreditata pare essere Irene Siragusa che duellerà con Jessica Paoletta.
200 METRI (MASCHILE): Sulla carta un vero ginepraio: ci sono sei atleti col minimo per Zurigo, ma se ne possono convocare solo tre. In prima linea l’atteso duello tra Diego Marani e Andrew Howe (che ha rinunciato al lungo, ma forse anche al mezzo giro di pista?). In seconda battuta Davide Manenti, Eseosa Desalu, Enrico Demonte e Matteo Galvan: sarà un vero e proprio trial.
200 METRI (FEMMINILE): Gloria Hooper super favorita ma dovrà stare attenta a Irene Siragusa e a Marzia Caravelli.
400 METRI (MASCHILE): Sfida decisiva tra Matteo Galvan e Davide Re. Il primo ha brillato del 2013, e ha corso in 46.28 in Coppa Europa; il secondo è ha soli quattro centesimi dal sogno Zurigo.
400 METRI (FEMMINILE): Show di Libania Grenot. La Panterita è in cima alle liste europee stagionali ed è chiamata da una prova di carattere, per mostrare un ulteriore stato di avanzamento dei lavori verso Zurigo. Auspicabile un under 51’’.
800 METRI (MASCHILE): Giordano Benedetti indiscusso.
800 METRI (FEMMINILE): Marta Milani indiscussa. Nessuna ha il minimo per gli Europei…
1500 METRI (MASCHILE): Super sfida tra El Kabbouri e Abdikadar. Attenzione alla presenza di Yuri Floriani.
1500 METRI (FEMMINILE): Assente Margherita Magnani (ha preferito il meeting di Hesuden), rifiuto anche di Giulia Viola che ha preferito i 5000m, spazio ancora più aperto per la nuova stella Federica Del Buono (già in possesso del minimo per gli Europei).
5000 METRI (MASCHILE): Grandissima battaglia tra Abdellah Haidane e Jamel Chatbi, che è come il prezzemolo: presente ovunque e con ben tre minimi per Zurigo. Vedremo se farà tutto agli Assoluti o se opterà per alcuni cambi.
5000 METRI (FEMMINILE): Giulia Viola senza se e senza me. Nicole Reina ha scelto di concentrarsi solo sulle siepi, Sara Galimberti infortunata.
100 METRI OSTACOLI: Tutte le tre moschettiere che ci rappresenteranno agli Europei. Verifica di Veronica Borsi dopo l’infortunio dei Mondiali, Marzia Caravelli che ci ha rappresentato in Coppa Europa e Giulia Pennella fresca di minimo.
110 METRI OSTACOLI: Assente Emanuele Abate, il tutto si deciderà in un duello tra le due promesse Lorenzo Perini (13.77 stagionale) e Hassane Fofana (13.78 stagionale).
400 METRI OSTACOLI (MASCHILE): Capotosti vs Haliti.
400 METRI OSTACOLI (FEMMINILE): Super Yadisleidy Pedroso, ma sarà importante il riscontro cronometrico. Al momento è quinta in Europa, stasera rientra la Hejnova ma il podio con una gara al top è accessibile…
3000 METRI SIEPI (MASCHILE): Curiosamente assente Yuri Floriani (si cimenterà sui 1500m), Jamel Chatbi (che ha già il minimo per Zurigo) è il favorito numero uno. Attenzione a Patrick Nasti, a cui mancano solo 12 centesimi per strappare il pass per la Svizzera.
3000 METRI SIEPI (FEMMINILE): Una gara fondamentale in prospettiva perché sarà in pista Nicole Reina, su cui si punta davvero molto e che sta dimostrando tanto a livello giovanile. C’è il cognome Cova che affascina sempre, portato da Elisa in lotta per una medaglia. Il successo sembra già essere in tasca di Valeria Roffino, superlativa in Coppa Europa.
10KM MARCIA (FEMMINILE): Attesa una grandissima prestazione di Eleonora Giorgi, dopo il record italiano dei 20km e il quinto posto in Coppa del Mondo: è tra le nostre carte più valide per le medaglie agli Europee. Ovviamente monitorare con attenzione Antonella Palmisano.
10KM MARCIA (MASCHILE): Giorgio Rubino è il numero uno. De Luca, Caporaso, Giupponi, Macchia gli altri uomini di spicco.
SALTO IN LUNGO (MASCHILE): Howe assente, Stefano Tremigliozzi deve riscattare la controprestazione di Coppa Europa e provare a riavvicinarsi al fantastico 8.06 primaverile. Da tenere d’occhio Alessio Guarini ed Emanuele Catanita.
SALTO IN LUNGO (FEMMINILE): Tania Vicenzino favorita e con minimo, Dariya Derkach deve provarci.
SALTO TRIPLO (MASCHILE): Mistero della FIDAL: Donato e Greco iscritti direttamente alla finale, ma non gareggeranno per il titolo. Ovviamente noi siamo interessati al loro stato di forma in vista Europei: sono due delle carte più valide per le medaglie e proveranno ad avvicinare i 17 metri. Discorso tricolore ovviamente nelle mani di Schembri.
SALTO TRIPLO (FEMMINILE): Assenti La Mantia e Cestonaro, Dariya Derkach deve assolutamente vincere!
SALTO IN ALTO (FEMMINILE): Tutti aspettiamo una risposta convincente da Alessia Trost. Dopo l’infortunio invernale, il recupero della promessa è difficoltoso, arenata tra 1.82 e 1.84 delle ultime settimane. Dovrà anche lottare per il titolo con la compagna Desiree Rossit che l’ha sconfitta in alcune delle ultime occasioni.
SALTO IN ALTO (MASCHILE): Fassinotti è a Monaco per la Diamond League, Chesani è out, spazio per Gianmarco Tamberi che cerca il 2.28 del minimo per gli Europei (fermo a 2.25 stagionale). Presenti i fratelli Ciotti ed Eugenio Rossi.
SALTO CON L’ASTA (MASCHILE): Tutti con Giuseppe Gibilisco. Dopo il 5.70 di settimana scorsa, il Campione del Mondo 2003 proverà nuovamente il suo stato di forma in vista degli Europei dove ora come ora può seriamente ambire a una medaglia. Attenzione alla sfida secca con Giorgio Piantella, a cui mancano 5cm per il minimo A (5.60).
SALTO CON L’ASTA (FEMMINILE): Il duello giovane tra Sonia Malavisi e Roberta Bruni: la prima ha gareggiato in Coppa Europa, ma la seconda ha vinto lo scontro diretto tre settimane fa (4.40 contro 4.35).
GETTO DEL PESO (MASCHILE): Daniele Secci ha dominato la stagione. Presenti gli eterni Dodoni e Dal Soglio.
GETTO DEL PESO (FEMMINILE): Chiara Rosa senza dubbio. Assente Assunta Legnante che cercava i 17.50 del minimo per Zurigo: la FIDAL la convocherà ugualmente? Da cieca, ha stampato 17.39, abbondante oltre il limite richiesto dalla Federazione Europea.
LANCIO DEL MARTELLO (FEMMINILE): La naturale favorita Silvia Salis ha rinunciato a causa di un’infiammazione, da curare in vista degli Europei. Sarà dunque Micaela Mariani a partire con i favori del pronostico, ma attenzione alla possibile esplosione di Lucia Prinetti Anzalapaya che in questo 2014 si è scatenata a suon di record giovanili.
LANCIO DEL MARTELLO (MASCHILE): Eterno Nicola Vizzoni. Sempre e solo lui. Marco Lingua proverà a insidiarlo, i ricambi tardano ad arrivare.
LANCIO DEL DISCO (MASCHILE): Hannes Kirchler è l’unico col minimo per gli Europei. Per il titolo sfida con Gianni Faloci e Federico Apolloni.
LANCIO DEL DISCO (FEMMINILE): Lotta serratissima tra Valentina Aniballi e Laura Bordignon. Entrambe lontane dal minimo per gli Europei.
TIRO DEL GIAVELLOTTO (MASCHILE): Tutti aggrappati all’eroe di casa Norbert Bonvecchio, dopo la bordata da over 80 scagliata in Coppa Europa. Il ragioniere ha già il minimo per Zurigo e alle sue spalle si infiammerà la lotta tra Fent, Gottardo e Bertolini non solo per il podio ma anche per provare a superare i richiesti 78.80. In gara anche Gianluca Tamberi che si è perso negli ultimi quattro anni.
TIRO DEL GIAVELLOTTO (FEMMINILE): Specialità in crisi. Favorita Sara Jemai, si attende una bella misura dalla promessa Ilaria Casarotto.
Articoli correlati:
Assoluti 2014 – Programma, orari, tv del weekend di Rovereto
Assoluti 2014 – Weekend fondamentale a Rovereto: tutte le stelle con vista sugli Europei