Atletica

Atletica, Assoluti – Italia, i big con vista sugli Europei! A Rovereto le stelle per…

Pubblicato

il

A Rovereto (Trento) sta per iniziare un weekend fondamentale per l’atletica leggera italiani: da venerdì 18 a domenica 20 luglio sono in programma i Campionati Nazionali Assoluti, giunti addirittura alla 104esima edizione (!).

1034 atleti al via (533 uomini, 499 donne); 181 club rappresentati: è l’edizione più partecipata degli ultimi tre lustri! 44 i titoli in palio, oltre alla Coppa Italia che consentirà alle due squadre vincitrici di disputare la prossima Champions League.

 

Oltre alla consegna delle maglie tricolore, l’appuntamento della Quercia sarà fondamentale perché rappresenta l’ultima occasione per strappare i minimi in vista degli Europei di Zurigo (12-17 agosto): al termine della rassegna nazionale, avremo il quadro definitivo sugli aventi diritto alla partecipazione e poi il CT Magnani diramerà le definitive convocazioni.

Iniziamo col dire che l’appuntamento parte con un cambio di regolamento improvviso e repentino: era stato scritto che la conquista del titolo, combinato con la realizzazione del minimo (dal 1° gennaio 2013), avrebbe automaticamente qualificato alla rassegna continentale. Così non sarà…

 

L’attesa è tutta sulle nostre carte più accreditate per conquistare una medaglia in Svizzera. Si comincerà già domani sera con i 10km di marcia di Eleonora Giorgi: la brianzola arriva all’appuntamento con un’eccellente stagione alle spalle, culminata nel Record Italiano dei 20km e nel quinto posto in Coppa del Mondo. Ovviamente questa mezza distanza le servirà per provare gamba e condizione in attesa del clou dell’anno. Attenzione anche ad Antonella Palmisano.

Alessia Trost sta rientrando con fatica dall’infortunio che le ha rovinato questa prima metà di 2014, nelle ultime uscite sta bazzicando tra 1.82 e 1.84, faticando a imprimere un deciso cambio di ritmo. La condizione sembra però in crescendo e il test di Rovereto risulterà davvero fondamentale.

 

Paradossale, invece, la situazione di Daniele Greco e Fabrizio Donato. I nostri due Campioni, la miglior espressione dell’attuale atletica azzurra, sono stati ammessi direttamente alla finale e non competeranno per il titolo. La loro sarà esclusivamente una prova tecnica in vista degli Europei. Ma allora perché non andare a Monaco in Diamond League? I tanti misteri della FIDAL.

Di Andrew Howe abbiamo già scritto stamattina (clicca qui per saperne di più). Il vicecampione del Mondo 2007 non si è iscritto alla gara di salto in lungo, ultima occasione per strappare il minimo (7.95). Si cimenterà sui 200m dove ha sì il minimo, ma superato in graduatoria da quattro connazionali.

C’è tanta curiosità per super Gibilisco dopo il 5.70 saltato con la sua asta settimana scorsa e che lo ha proiettato al sesto posto delle liste stagionali europee.

Libania Grenot invece le guida proprio queste liste, con il suo soddisfacente 51.08 corso sui 400m una decina di giorni fa. La Panterita deve scendere sotto il muro dei 51’’ e far capire che può essere una delle serie pretendenti per la conquista di una medaglia europea.

 

Matteo Galvan è chiamato a cose importanti sul giro della morte. Pass concesso per Paolo Dal Molin sui 110m ostacoli, ormai senza Abate, ma con la grande promessa di Perini. Yadisleidy Pedroso deve tirare fuori qualcosa di importante dai suoi 400hs: la primatista italiana può giocarsela a livello continentale!

Alcune assenze importanti come quella di Simona La Mantia (triplo) e Silvia Salis (martello). Chissà cosa combinerà Norbert Bonvecchio dopo la bordata da over 80 metri messa a segno in Coppa Europa. Eterno Nicola Vizzoni, bella sfida tra Sonia Malavisi e Roberta Bruni nell’alto (entrambe già col minimo), regna l’incertezza nel salto in lungo maschile e sui 100m.

 

Domani vi parleremo schematicamente di tutte le gare con i relativi favoriti.

CLICCA QUI per il programma dettagliato dell’evento, con orari e dove seguire le gare.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version