Atletica

Atletica: troppi infortuni, l’eptatleta Remona Fransen dice stop

Pubblicato

il

A soli ventotto anni, l’eptatleta olandese Remona Fransen ha annunciato la fine della sua carriera sul sito ufficiale della Federazione Olandese. L’atleta di Dordrecht è stata costretta a fare questa scelta a causa dei continui infortuni che hanno flagellato gli ultimi due anni della sua attività: “Con il dolore nel cuore devo dire addio all’atletica, ma so di aver fatto bene e mi sono divertita molto”.

Talento tardivo, Fransen si era fatta conoscere al grande pubblico in occasione dei Campionati Europei indoor di Parigi 2011, quando conquistò il bronzo nel pentathlon, competizione vinta dalla padrona di casa Antoinette Nana-Djimou-Ida davanti alla lituana Austra Skujytė. Un risultato sfiorato nuovamente due anni dopo in Svezia, a Göteborg, quando concluse quarta.

Allora, però, erano già iniziati i suoi problemi, con un infortunio che l’aveva costretta a saltare le Olimpiadi di Londra 2012: “Il mio obiettivo era quello di qualificarmi per i Giochi Olimpici, è stato un sogno che ho accarezzato a lungo. So che avrei potuto competere con le migliori in condizioni normali”.

Successivamente, una serie di nuovi problemi fisici ha ulteriormente colpito la sfortunata atleta olandese, obbligata a rinunciare anche ai Mondiali di Mosca 2013: strappo degli adduttori femorali, infiammazione del tendine d’Achille, e ancora problemi al ginocchio ed una frattura da stress al piede. “Gli ultimi due anni li ho passati nella sala d’attesa del medico sportivo Peter Vergouwen”, ha spiegato. “Certo, lo so che ci sono cose peggiori nel mondo, ma la delusione mi ha colpita molto duramente. Il mio corpo mi sta dicendo che per me non è più possibile fare la vita di un’atleta professionista”. E per il futuro ha già un progetto ambizioso: “Devo concentrarmi sulla mia carriera, ho ottenuto una borsa di studio presso l’Istituto Johan Cruyff dove frequenterò il Master Internazionale di Management dello Sport. Non vedo l’ora di iniziare!“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Remona Fransen (sito ufficiale)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version