Atletica
Atletica, vola Rehm! Amputato salta 8.24 e vince: medaglia agli Europei?
Grandissimo Markus Rehm! Il tedesco, amputato della tibia destra a causa di un incidente nautico all’età di 14 anni e dotato di una protesi in carbonio, ha gareggiato con i normodotati ai Campionati Nazionali e nel weekend ha stampato un favoloso 8.24 nel salto in lungo, diventando così il primo teutonico disabile a vincere il titolo , sconfiggendo tra l’altro due pezzi grossi come Christian Reif (8.49 nel 2014, seconda prestazione mondiale stagionale) e Sebastian Bayter, campione d’Europa in carica.
Con questa performance Rehm diventa addirittura il nono al Mondo nella stagione in corso, realizzando la quarta prestazione europea dell’anno! A Zurigo (ha il minimo, ma la Federazione Europea deve concedergli il nulla osta visto il suo status) sarà sicuramente della partita.
Per sapere se potrà gareggiare nella rassegna continentale, bisognerà vedere come relazionerà il centro olimpico di Francoforte in merito a eventuali benefici fornitegli dalla sua protesi.
Il 26enne ha anche migliorato il già suo Record del Mondo paralimpico di ben 29 centimetri. Ma ora, per favore, nessun richiamo a Oscar Pistorius.
(foto IAAF)