Basket
Basket femminile, Europeo Under 20: grande Italia, seconda e qualificata ai quarti
Altra grande successo della nazionale italiana under 20 di basket femminile all’Europeo di categoria di Udine. L’Italia ha superato per 60-57 la Slovacchia e con questa vittoria chiude al secondo posto nel girone e si qualifica per i quarti di finale dove affronterà la Russia. Altra grandissima prova delle solite Elisa Penna ed Ilaria Milazzo, uniche azzurre in doppia cifra rispettivamente con 20 e 16 punti.
L’inizio è tutto di marca azzurra, con le ragazze di coach Molino che giocano bene e chiudono avanti di cinque il primo quarto. A metà della seconda frazione tocchiamo anche il +9 di vantaggio (19-10) con i liberi di Reggiani, prima che la Slovacchia costruisca un terribile parziale di 14-1 grazie soprattutto ai canestri di Hruscakova, che permette alle nostre avversarie di essere avanti prima dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi la Slovacchia continua a macinare punti e arriva al +9 (33-24), prima che si svegli Ilaria Milazzo, che con nove punti consecutivi porta addirittura l’Italia sul +3 (40-37) e da quel momento comincia un’altra partita, sempre in equilibrio e con entrambe le formazioni che cercano la vittoria. La fenomenale coppia Penna-Milazzo ci porta avanti di sei a quattro minuti dalla fine (54-48) e sembra chiudere i giochi, ma le slovacche non mollano e trovano il pareggio ad un minuto dalla fine con Balintova. Negli ultimi sessanta secondi è una guerra di liberi e l’Italia si affida ad Elisa Penna, glaciale anche a tre secondi dalla fine con i due punti che sanciscono il successo della nostra nazionale.
Questo il tabellino della sfida:
ITALIA – SLOVACCHIA 60-57 (13-8; 20-24; 42-40; 60-57)
ITALIA: Milazzo 16, Bonasia, Gambarini 4, Orazzo, Reggiani 2, Crudo 6, Peresson 2, Ramò 3, Penna 20, Nicolodi, Barberis 1, Ercoli 6
SLOVACCHIA: Dudasova 3, Pelenikova 3, Urbaniova, Slamova 4, Hruscakova 18, Piperkova, Hadacova 9, Balintova 17, Ondrejkova 3, Vaigl, Filickova, Machova
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB federazione