Seguici su

Basket

Basket, l’Italia centra il tris alla Trentino Cup

Pubblicato

il

L’Italia vince la terza edizione della Trentino Basket Cup battendo anche il Belgio nell’ultima partita col punteggio di 74-68: in una gara dove le energie erano ridotte al lumicino, capitan Datome e compagni non si sono risparmiati. Proprio il centro dei Detroit Pistons e Della Valle partono molto bene dalla lunetta per il 4-2 dopo due minuti. I belgi però sono in serata dalla lunga distanza e si riportano avanti 14-10; Datome stoppa Bosco e Polonara ai liberi accorcia il distacco prima di un 6-0 di parziale che riporta avanti di una lunghezza gli azzurri al 10′ (Italia-Belgio 19-18).

L’equilibrio permane anche nel secondo periodo tant’è che all’intervallo lungo si va sul 40-40. Peppe Poeta entra deciso nel match ad inizio terzo quarto ed è l’artefice del 55-45 Italia al 26′ che grazie anche all’apporto di Cinciarini in regia è 61-52 al 30′.

Nell’ultimo quarto ci pensa Aradori a tenere avanti l’Italia che deve contrastare un Belgio più che mai volitivo ma che complice il break piazzato nel terzo periodo resta sempre a distanza di sicurezza.

 

Intanto la Nazionale Sperimentale ha chiuso con una vittoria il Torneo di Chengdu: i ragazzi di coach Attilio Caja hanno battuto 78-63 lo Sichuan Jinqiang Blue Whale, squadra professionistica cinese; top scorer azzurro è stato Roberto Rullo con 22 punti. In doppia cifra anche Fabio Mian con 14 e Daniele Sandri con 12.
Abbiamo sofferto alcune situazioni di gioco ad inizio gara – ha affermato Attilio Caja – poi siamo cresciuti dal punto di vista difensivo concedendo poco ai nostri avversari. Nonostante fossimo alla nona partita in pochi giorni, i ragazzi hanno risposto in maniera positiva, sia dal punto di vista dell’atteggiamento sia da quello della determinazione. Abbiamo chiuso in maniera positiva questa Tournée in cui abbiamo fatto progressi partita dopo partita”.

Jinqiang-Italia 63-78 (23-16, 34-35, 57-50)
Jinqiang: Yan, Cai 8, Zhao, Xu 3, Yu S. 12, Chen C., Yu H. 15, Chen X. 2, Yao 7, He 16, Wang, Zhang. Coach: Zhou
Italia: Arcidiacono ne, Chillo 8, Mian 14, Baldi Rossi 6, Rullo 22, Sandri 12, Abass 6, Saccaggi 3, Pini, Udom, Tonut 7. Coach: Caja. Assistente: Lepore

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Fip

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità