Seguici su

Basket

Basket: Petrucci e Pianigiani pianificano il futuro, “Obiettivo Rio e competere con le nazioni migliori”

Pubblicato

il

Si apre l’estate della nazionale italiana di basket con la conferenza stampa di presentazione della squadra in vista delle qualificazioni all’Europeo del prossimo anno. A Milano per il Media Day 2014 sono intervenuti il presidente della Fip, Gianni Petrucci e il nostro allenatore Simone Pianigiani, che hanno parlato degli obiettivi dell’Italia, con uno sguardo verso i Giochi Olimpici.

Petrucci ha posto come traguardo d’arrivo l’Olimpiade e lo ha ripetuto nel suo intervento (parole dal sito FIP): “L’obiettivo è Rio. Noi vogliamo che gli atleti italiani abbiano sempre più minuti a disposizione per dimostrare il loro talento. Ringrazio loro e ringrazio Simone Pianigiani. Quest’anno ha girato tutta l’Italia con i Centri Tecnici Regionali, che sono stati un grande successo. Il nostro movimento è vivo, abbiamo appena finito di ammirare una finale Scudetto straordinaria  e qui con noi ci sono tre atleti (Gentile, Hackett e Melli) che hanno contribuito a far tornare dopo diciotto anni il tricolore a Milano. La vittoria di Marco Belinelli in NBA ha dato poi tanta popolarità e visibilità della pallacanestro italiana nel mondo. La Nazionale femminile qualificata all’Europeo 2015 ci ha fatto vedere che quando si vuole, si raggiunge la meta”. “Per un atleta l’emozione più grande è poter vivere l’esperienza dell’Olimpiade. Le partite di Qualificazione all’Europeo contro Russia e Svizzera sono una parte del cammino per arrivare in Brasile. Ve lo ripeto, il nostro obiettivo è Rio de Janeiro 2016”.

“Il rapporto con la Lega di Serie A – ha proseguito Petrucci- deve essere completamente riformato. Stima e rispetto per chi investe nel basket, ma dobbiamo ripartire su basi diverse. Il prossimo 7 luglio incontrerò il presidente Fernando Marino e cercheremo di capire competenze e doveri. Siamo disponibili a darle gli stessi compiti che ha attualmente la Lega calcio di serie A, a condizione che la Lega dimostri di avere strutture, organizzazione, capacità e risorse”.

Poi è arrivato il momento di Simone Pianigiani, che ha tracciato un bilancio sull’esperienza dei raduni del settore tecnico della nazionale nelle varie regioni, a stretto contatto con realtà locali e che ha avvicinato ancora di più la gente al basket: “Quest’anno abbiamo girato tutto il Paese, venendo a contatto con realtà diverse fra loro e ovunque ho percepito l’entusiasmo che circonda la Nazionale. Vogliamo che chi indossa la Maglia Azzurra sia parte di una famiglia.

Ovviamente il CT si è espresso sulle ambizioni dell’Italia in chiave europea: Ora tocca a noi. Giocoforza ci dobbiamo qualificare, perché vogliamo tornare a competere con le grandi nazioni d’Europa. Questa sera partiamo per Folgaria, con l’idea di far crescere i giocatori, con entusiasmo e per diventare una ‘family’. Senza nascondere che vogliamo il risultato della qualificazione

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità