Beach Volley
Beach volley, World Tour 2014, Long Beach. Notte azzurra in chiaroscuro: Nicolai/Lupo occasione da non perdere
Nicolai/Lupo pronti a tornare fra i big, Tomatis/Ranghieri, amara eliminazione. Questi i verdetti della nottata italiana nel Grand Slam di Long Beach nel quale si è conclusa da qualche ora anche la seconda giornata di gare con l’esaurimento delle sfide dei gironi preliminari.
Lupo/Nicolai soffrono ma vincono contro gli emergenti polacchi Kadziola/Szalankiewicz e tornano dopo un black out durato quasi un mese, agli ottavi di finale di un torneo World Tour. Gli azzurri hanno superato i polacchi 2-1 (21-18, 20-22, 15-12) complicandosi la vita nel secondo set ma conquistando il terzo successo consecutivo sulla sabbia californiana.
La coppia italiana attende ora l’avversario negli ottavi di finale (in programma a mezzanotte) che scaturirà dal derby tedesco tra Walkenhorst/Windscheif e Dollinger/Flüggen (inizio alle 18). Sedicesimi che presentano sfide di valore assoluto come Emanuel/Pedro (Bra)-Herrera/Gavira (Esp), Samoilovs/Smedins (Lat)-Jennings/Drost (Usa), Lucena/Doherty (Usa)-Losiak/Kantor (Pol) e Ricardo/Álvaro Filho (Bra)-Gabathuler/Gerson (Sui).
Sedicesimi ai quali non potranno prendere parte Andrea Tomatis e Alex Ranghieri che non sono riusciti a dare seguito all’avvio spumeggiante, perdendo (come a The Hague) gli ultimi due incontri del girone. Stavolta però il crollo è stato netto perché anche contro i tedeschi provenienti dalle qualificazioni Dollinger/Flüggen gli azzurri sono usciti sconfitti 2-0 (21-15, 21-12) e a decretare la loro uscita dal torneo è stata la contemporanea vittoria di Stiekema/Warenhorst contro i padroni di casa Lucena/Doherty che ha relegato gli italiani all’ultimo posto.
Anche le azzurre scenderanno in campo, si spera due volte, nella giornata di oggi. Non impossibili i sedicesimi di finale con il sorteggio che mette di fronte alle 21 Menegatti/Orsi Toth e le russe numero 20 del tabellone Syrtseva/Moiseeva che sfidano per lea prima volta il due italiano e quest’anno hanno chiuso seconde nell’Open di Anapa e solo una volta (Berlino) nella top ten di un Grand Slam. Un successo proietterebbe le azzurre nel “girone” brasiliano perché ad attenderle agli ottavi ci sarebbero le carioca Agatha/Seixas, numero 5 del tabellone ma solo una volta in semifinale (a Shanghai) in un Grand Slam quest’anno. In caso di ulteriore vittoria sfida alla vincente di Lima/Talita contro molto probabilmente le tedesche finaliste degli ultimi due Grand Slam Holtwick/Semmler.