Calcio

Calcio: il dopo Abete l’11 agosto. Tavecchio in pole?

Pubblicato

il

Il dopo Giancarlo Abete si scoprirà il prossimo 11 agosto. Lo ha dichiarato la Federazione Italiana Giuoco Calcio con il seguente comunicato: “Formalizzando, in apertura del Consiglio Federale, le dimissioni annunciate subito dopo l’eliminazione della Nazionale dal Campionato del Mondo, il presidente Abete ha contestualmente convocato per lunedì 11 agosto l’Assemblea elettiva dove si voterà per eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio federale. Fino a quella data – come prevede lo statuto – la FIGC agirà in regime di ordinaria amministrazione sotto la guida del presidente e del consiglio federale uscente“.

Abete ha aggiunto: “Cercherò di gestire la situazione al meglio sino all’11 agosto. Cercheremo di lavorare bene per le aree di nostra competenza come l’iscrizione ai campionati. Ho detto alle componenti che mi sarei riservato di organizzare degli incontri per mantenere partecipata la conduzione della federazione. Sono assolutamente confermate le motivazioni personali, professionali e di politica sportiva che hanno reso le mie dimissioni irrevocabili”.

Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, è in pole position per il ruolo di numero uno della Figc. “Le dimissioni di Abete” – ha detto Tavecchio – “Sono la conseguenza di una logica perversa che in Italia mette in relazione risultati sportivi e risultati gestionali e di politica sportiva perseguiti con successo in questi anni, peraltro a titolo di impegno volontario, non retribuito”. Ad Abete sono giunti anche i saluti di Mario Macalli (presidente Lega Pro), Demetrio Albertini (Club Italia), Marcello Nicchi (Aia), Damiano Tommasi (Aic), Renzo Ulivieri (Aiac) e Claudio Lotito (a nome della Serie A).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version