Calcio

Champions e Mondiali nello stesso anno? Khedira o Di Maria sulla scia di…

Pubblicato

il

Vincere la Champions League (o Coppa dei Campioni, per i nostalgici) o un Mondiale è qualcosa di unico nella carriera di un calciatore. C’è chi però è riuscito a fare doppietta, e persino qualche fortunato (o fuoriclasse, dipende dai punti di vista) che ce l’ha fatta nella stessa stagione. E domenica sera, al Maracanà, sarà festa doppia per uno tra Sami Khedira e Angel Di Maria.

Il Real Madrid campione d’Europa in carica, infatti, è rappresentato nella finale di Brasile 2014 da questi soli due elementi. Che possono scrivere una pagina di storia nell’enciclopedia pallonara: prima di loro solo altri nove giocatori ci sono riusciti. Chi?

Senza scomodare Gary Lineker, tedeschi dominatori della classifica. Franz Beckenbauer alzò al cielo la Coppa dei Campioni 1974 con il Bayern Monaco ed il Mondiale di casa battendo l’Olanda da capitano della Germania Ovest. Quelle due squadre, entrate nella leggenda del calcio, si basavano su un blocco ben compatto, composto anche da Paul Breitner, Uli Hoennes, Jupp Kappelman, Sepp Maier, Hans-Georg Schwarzenbeck e il fuoriclasse Gerd Müller.

Non solo Bayern 1974, però, ma anche Real Madrid. Il francese Christian Karembeu trionfò nel 1998 e al Mondiale di Parigi, il brasiliano Roberto Carlos alzò la nona nel 2002 e qualche mese più tardi la quinta stella verdeoro in Corea e Giappone. La striscia, quindi, continuerà proprio con le Merengues: l’argentino Di Maria (in dubbio per la finale dopo il problema muscolare accusato nei quarti) o il tedesco Khedira?

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter FourFourTweet

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version