Ciclismo

Ciclismo femminile: si ritira Emma Pooley

Pubblicato

il

La straordinaria tripletta tra San Fior, San Domenico di Varzo e Ghisallo ha rappresentato il canto del cigno per Emma Pooley, che ha infatti annunciato l’imminente ritiro dalle competizioni ciclistiche.

La londinese classe 1982 ha alle spalle una gloriosa carriera: oro mondiale a cronometro a Melbourne 2010, bronzo iridato nella stessa disciplina l’anno successivo a Copenaghen, bronzo nella cronosquadre di Valkenburg 2012 e soprattutto argento olimpico, sempre contro il tempo, a Pechino 2008. Nel mezzo, il trionfo all’ultima edizione del Tour de France femminile, nel 2009, il Trofeo Binda-Comune di Cittiglio nel 2008 e nel 2011, il Grand Prix de Plouay nel 2009 e nel 2010,  la Freccia Vallone 2010 e un’infinità di altre corse, tra cui titoli nazionali e un’altra frazione al Giro d’Italia femminile (Valdidentro 2011).

Già nel 2013, la britannica aveva ridotto l’attività, accasandosi al team svizzero Bigla, per concentrarsi sugli studi e ottenere la laurea specialistica in ingegneria geotecnica: l’ultima uscita di Emma sarà la prova dei Giochi del Commonwealth di Glasgow. Come riporta cicloweb.it, la Pooley fa risalire le brillantissime prestazioni al Giro Rosa in maglia Lotto-Belisol proprio “all’assenza di pesi sulle spalle; la decisione era ormai presa ed è interamente mia, senza condizionamenti esterni di infortuni o altri fattori”.

Foto: pagina FB Giro Rosa Cycling Race

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version