Ciclismo
Ciclismo, il CT Cassani e gli azzurri in ricognizione a Ponferrada
Il Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani è tornato a supervisionare il percorso iridato di Ponferrada (Spagna), teatro dei prossimi Campionati del Mondo strada/crono donne (élite-juniores) e uomini (juniores-Under23 ed élite), in programma dal 21 al 28 settembre 2014. Ad accompagnarlo nella ricognizione, gli azzurri Enrico Battaglin (Bardiani Csf), Sonny Colbrelli (Bardiani Csf), Fabio Felline (Trek Factory Racing), Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing), Domenico Pozzovivo (Ag2r – La Mondiale) e Manuel Quinziato (Bmc Racing Team), che hanno effettuato un giro in pianura e tre giri del circuito iridato.
“E’ stata anche questa una ricognizione utile soprattutto per gli atleti. Volevo che ognuno di loro riuscisse a vedere e provare il tracciato. Così è stato – dice il CT –. Ho sciolto alcuni dubbi su alcuni atleti ma occorrono riflessioni più specifiche”.
Per Enrico Battaglin il percorso è “impegnativo, anche se una corsa oltre i 220 km diventa dura per definizione. Ho visto il video del circuito, ma vissuto sui pedali ha tutto un altro effetto. Credo che se la corsa fin dall’inizio ha ritmi elevati, all’arrivo ci sarà selezione. È un percorso particolare per la presenza delle due salite sul finale e per il dislivello totale di 4200 metri. Come potrà finire? Credo sia un finale aperto a più soluzioni. Sarà difficile per il Ct Cassani fare delle scelte”.
La prova in linea riservata ai professionisti è in programma il 28 settembre su un circuito ripetuto 14 volte per un totale di 254.80 km; mentre, la prova a cronometro individuale dedicata ai professionisti si svolgerà il 24 settembre su una distanza di 47.10 km.
Alla ricognizione ha partecipato anche Fabrizio Tacchino, collaboratore del Centro Studi della Federciclismo, che ha dato un importante supporto: sono stati registrati dati di potenza di ogni atleta oltre ad aver montato telecamere sia su bici che in ammiraglia, registrando simulazioni tattiche, che saranno poi sovrapposte ai dati di potenza raccolti.
Fonte: federciclismo.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com