Seguici su

Atletica

Diamond League a Losanna – Ritorna Blake, salto in alto per il Record del Mondo e…

Pubblicato

il

Athletissima fa rima con classicissima. Il meeting di Losanna è uno degli appuntamenti cardine dell’atletica leggera internazionale, uno degli eventi meglio partecipi e più competitivi dell’intero panorama.

Gli organizzatori svizzeri non ci smentiranno nemmeno stasera, giovedì 3 luglio, quando la pista intitolata a Pierre-de-Coubertin ospiterà la 38esima edizione dell’Athletissima, valida come settima tappa della Diamond League, il circuito itinerante della disciplina.

 

Gli occhi saranno tutti puntati sul salto in alto maschile dove si preannuncia l’ennesimo attacco al Record del Mondo di Sotomayor. Proprio qui, un anno fa, Bohdan Bondarenko preparò il suo primo assalto. Dodici mesi dopo siamo punto e a capo, con il 2.45 del primato che ha traballato pesantemente ma che regge ancora  immacolato.

Bondarenko, però, ci riproverà, spinto dal duello con Barshim: i due hanno già incendiato New York tre settimane fa quando entrambi si spinsero a 2.42 e poi si giocarono il successo a 2.46… Per l’ucraino e per il qatariota arrivarono comunque i rispettivi record continentali e la seconda miglior prestazione mondiale all-time (record della Diamond League).

Bondarenko è sbarcato carichissimo in Svizzera, ha dichiarato di crederci e potrebbe regalarci un sogno.

Per la prima volta dopo lo spettacolo del nostro Golden Gala, saranno in pedana tutti i cinque uomini che nell’ultima stagione sono stati capaci di scavalcare la fatica barriera del 2.40 (outdoor o indoor): il Campione Olimpico Ivan Ukhov, Aleksey Dmitrik e la novità Derek Drouin.

 

Rivedremo con grande piacere anche Yohan Blake. Il Campione del Mondo 2011 sui 100m, dopo il 2013 passato interamente ai box per infortunio, si è rimesso in pista qualche settima fa correndo in 10.21 la sua distanza preferita. Ovviamente siamo lontani anni luce dalle sue prestazioni record, ma il giamaicano è in piena fase di recupero.

Blake piazzò, proprio a Losanna, un fantasmagorico 9.69 nel 2012: quarta prestazione mondiale all-time, secondo atleta più veloce di sempre, miglior tempo al di fuori di Olimpiadi e Mondiali. Stasera, però, ha deciso di cimentarsi sui 200m: solo per la quinta volta in carriera correrà il mezzo giro di pista.

A sfidarlo ci saranno il connazionale Nickel Ashmeade, il panamense Alonso Edward e la grande novità stagionale Femi Ogunode.

 

Attenzione perché sui 100m ci sarà un duello di super spettacolo tra Tyson Gay e Justin Gatlin: quest’ultimo è l’uomo più in forma del 2014 ma ha perso la leadership mondiale stagionale per colpa della sparata del Torpedo. Riuscirà a riprendersela, scendendo sotto 9.82, contro l’ex primatista del Mondo?

Sui 100m femminili, invece, ci sarà la sfida diretta tra le ultime due primatiste mondiali stagionali: la sorpresona Michelle-Lee Ahye contro Veronica Campbell-Brown, rientrata prontamente alle gare dopo la (non) mini squalifica doping.

 

Si attendono grandi sportellate sui 400 metri, dove andrà in scena uno dei duelli più scoppiettanti delle ultime stagioni. Giro della morte per il Campione Olimpico Kirani James e l’eterno LaShawn Merritt, all’undicesima battaglia in carriera (cinque successi a testa). Lo statunitense è in grande forma, ha già conquistato tre successi prestigiosi (Ostrava, Roma, New York) ma ha perso l’unico precedente stagionale con l’avversario: 49.37 a Eugene per entrambi, ma successo del grenadino al photo finish.

Genzebe Dibaba, dopo i tre Record del Mondo al coperto, sta facendo fatica outdoor e cerca il riscatto sui 3000m. Attenzione perché, visto il parterre, potrebbe arrivare un facile record del meeting (8:34.58). L’etiope sfiderà proprio le ragazze della prima sconfitta stagionale a Doha, quando si corse con tempi superiori solo a quelli delle cinesi del sangue di tartaruga: Mercy Cherono, Almaz Ayana e Viola Kibiwot sono pronte alla battaglia.

 

Il salto con l’asta, dopo il leggendario Record del Mondo indoor di Lavillenie, sembra aver subito una piccola involuzione. Renaud proverà a confermarsi ancora una volta il migliore, visto che ha una serie di 16 vittorie consecutive nei meeting che non può essere interrotta. L’obiettivo sono sicuramente i sei metri, con un parterre di ottimo livello e che annovera soprattutto il Campione del Mondo Raphael Holzdeppe.

Caterine Ibarguen è invece alla caccia del primo over 15 metri nel triplo, misura che nel mondo manca da quattro anni a questa parte. L’ottimismo arriva dal 14.98 ventoso piazzato lo scorso venerdì ai Campionati Nazionali: staremo a vedere.

Valerie Adams, dopo aver conquistato la 50esima vittoria consecutiva in carriera (è imbattuta da quattro anni), vuole proseguire la propria leggenda. La neozelandese non sta più stravincendo con grandissimi margini come ci ha abituato per tutta la carriera, ma il suo peso dovrebbe avere la meglio su Schwanitz e Carter.

Tanta incertezza sulle barriere: 110m con Pascal Martinog-Lagarde, Sergey Shubenkov, Orland ortega, Hansle Parchment; sui 400m Javier Culson, Felix Sanchez, Jehue Gordon.

Nel disco è assente il Campionissimo “Hulk” Robert Harting e Piotr Malachowski proverà a sfruttare la sua assenza. Nel giavellotto Barbora Spotakova, subito vincente dopo la maternità, sfiderà la primatista stagionale Linda Stahl.

 

In chiave italiana, convocata per la Svizzera la 4×100 femminile che ha già ha affrontato il recente Europeo per Nazioni di Brauschweig: Jessica Paoletta (Esercito), Irene Siragusa (Atletica 2005), Martina Amidei (Aeronautica) e Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) alle quali si aggiungerà l’under 23 Silvia Corbucci (GS Valsugana Trentino).

 

Di seguito tutto il programma dettagliato dell’evento che sarà trasmesso in diretta televisiva su Fox Sport 2 HD, piattaforma Sky.

GIOVEDÌ 3 LUGLIO:

17.30  Lancio del disco (maschile)

18.45  Tiro del giavellotto (femminile)

18.50  Salto triplo (femminile)

18.55  Getto del peso (femminile)

19.55  Salto con l’asta (maschile)

20.03  400m (maschile)

20.13  3000m (femminile)

20.25  Salto in alto (maschile)

20.28  100m (femminile)

20.35  Salto in lungo (maschile)

20.38  400m ostacoli (maschile)

20.48  1500m (maschile)

20.58  100m (maschile, non valido per la Diamond League)

21.08  800m (femminile)

21.18  110m ostacoli (maschile)

21.28  3000m siepi (maschile)

21.43  200m (maschile)

21.52  4x100m UBS Trophy (femminile, non valido per la Diamond League) 

 

(foto IAAF)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità